Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Presentazione designazioni presso i seggi elettorali del Comune di Crema

Presentazione designazioni presso i seggi elettorali del Comune di Crema

Ultimo aggiornamento: 10 marzo 2026, 14:06

Argomenti :
Elezioni

In occasione dei referendum, i partiti e gruppi politici presenti in Parlamento e dei promotori del referendum, possono nominare propri rappresentanti presso gli uffici di sezione sul territorio nazionale e alle operazioni dell’Ufficio Provinciale e dell’Ufficio Centrale per il referendum nonché, ai sensi dell’art. 7 della Legge 27/12/2001, n. 459e dell’art. 13, comma 3, del D.P.R 2 aprile 2003, n. 104, alle operazioni presso l’Ufficio Centrale e gli Uffici decentrati per la circoscrizione Estero (Corti d’Appello di Roma, Milano, Bologna, Firenze e Napoli) e presso i seggi ivi istituiti per lo scrutinio delle schede votate nell’ambito della circoscrizione estero.

Le designazioni dei rappresentanti presso gli uffici di sezione e presso gli Uffici provinciali per il referendum devono essere fatte da persona munita di mandato, autenticato da notaio, conferito da un promotore del referendum o, per i partiti o gruppi politici, dal presidente o segretario o da altro organo o idonea figura organizzativa di livello provinciale o di livello territoriale superiore (cioè regionale o nazionale) o anche a livello parlamentare; le designazioni dei rappresentanti presso l’Ufficio centrale per il referendum o presso l’Ufficio centrale e gli Uffici decentrati per la circoscrizione Estero e i seggi ivi istituiti vengono fatte da persona munita di mandato, autenticato da notaio, da parte di un promotore del referendum o dell’organo nazionale o parlamentare del partito o gruppo politico.
Tali designazioni sono prodotte in carta libera con firma autenticata da uno dei soggetti indicati dalla legge 21 marzo 1990, n. 53, art. 14
Presso ogni seggio elettorale possono essere designati due propri rappresentanti, di cui uno effettivo e l’altro supplente; può essere nominato anche un solo rappresentante, e uno stesso rappresentante può essere nominato per più seggi contemporaneamente.

PRESENTAZIONE DESIGNAZIONI PRESSO I SEGGI ELETTORALI DEL COMUNE DI CREMA

Le designazioni possono essere presentate direttamente

  • all’Ufficio Elettorale entro giovedì 19 marzo 2026 dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle 16.30

ovvero

  • tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: protocollo@comunecrema.telecompost.it (solo da posta certificata), con documentazione firmata digitalmente (firma elettronica qualificata) dai delegati senza necessità di ulteriore autentica della stessa entro giovedì 19 marzo 2026 alle ore 23:59;

ovvero

  • direttamente alla Segreteria generale del Comune, entro giovedì 19 marzo 2026 dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle 16.30, con documentazione cartacea firmata ed autenticata. La Segreteria generale del Comune cura la trasmissione delle predette designazioni ai presidenti di seggio.

Le designazioni possono essere presentate anche direttamente ai singoli presidenti di seggio sabato 21 marzo, durante le operazioni di autenticazione delle schede, o domenica 22 marzo, prima che abbiano inizio le operazioni di voto. In previsione di questa eventualità, verrà consegnato al presidente di ogni seggio l’elenco dei delegati che possono designare i propri rappresentanti. I presidenti di seggio, al momento della designazione dei rappresentanti di lista, ne verificheranno la regolarità.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot