Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Festival ORA: Azzurra Rinaldi

Presentazione del libro “Soldi, sesso e potere. Come il desiderio muove il mondo (e i mercati)”

Data inizio :

10 maggio 2026

Data fine:

10 maggio 2026

Festival ORA: Azzurra Rinaldi
Municipium

Cos'è

FESTIVAL ORA - 3 EDIZIONE

Presentazione del libro “Soldi, sesso e potere. Come il desiderio muove il mondo (e i mercati)”

 

Vi è mai capitato di sentire frasi come «Ma ormai le donne sono ovunque» o «Adesso servono le quote celesti»? Probabilmente sì, eppure niente è più lontano dalla realtà. In nessun Paese al mondo è stata raggiunta la parità di opportunità tra i generi. Le donne guadagnano meno; hanno pensioni più basse; spesso devono interrompere la carriera perché il lavoro di cura non retribuito è tutto a loro carico; sono penalizzate nell'accesso al credito; sono occupate soprattutto in settori ingiustamente considerati non strategici; quasi mai ricoprono posizioni apicali in politica e nelle aziende. L'elenco potrebbe continuare a lungo, e Rinaldi ce lo dimostra chiaramente e ci spiega il perché attraverso i mezzi a lei più congeniali: da un lato dati, ricerche, report e statistiche, dall'altro testi di economia e del pensiero femminista. Ma cambiare è possibile? Per fortuna sì, ed è anche necessario, perché di un sistema ingiusto le conseguenze le paga chiunque. Per questo il libro che avete in mano ha come obiettivo non solo quello di creare consapevolezza, ma anche quello di fornire soluzioni e, dunque, offrire speranza. Educazione finanziaria, redistribuzione, cooperative, mutualismo sono solo alcuni degli strumenti che Rinaldi ci propone per disinnescare i meccanismi e gli stereotipi che, intrecciando soldi, sesso e potere, escludono le donne dai tavoli in cui si prendono le decisioni, le relegano al ruolo di madri e mogli obbedienti e le valutano solo in base a canoni estetici, comportamentali e sessuali. E se pensate che realizzare un mondo in cui tutte e tutti abbiamo le stesse opportunità sia utopico, vi sbagliate. O meglio avete ragione, se di questo termine accettiamo l'interpretazione che ne dà l'autrice: l'utopia non come l'opposto del realismo, ma come l'opposto della rassegnazione.

 

Azzurra Rinaldi insegna Economia Politica presso l’Università Unitelma Sapienza di Roma, dove è anche Direttrice della School of Gender Economics. Nel 2022 ha fondato Equonomics, una società che mira a rafforzare l’equità di genere in aziende e istituzioni. 

È consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere. 

È componente dell’Advisory Board di ABI (Associazione Bancaria Italiana), fa parte del board della European Women Association a ed è membro onorario del Board della UK Confederation. È una delle esperte del Laboratorio Tematico di Una Nessuna Centomila Fondazione. È componente dell’Osservatorio sul Terziario ManagerItalia e del Comitato Scientifico di Semia - fondo delle donne.

Scrive su Cook Corriere, dove ha la rubrica “Ricette di Economia”. 

I suoi libri sono “Le signore non parlano di soldi”, uscito nel 2023, “Come chiedere l’aumento. Strategie e pratiche per darti il giusto valore” uscito nel 2024, entrambi pubblicati da Fabbri e “Sesso, soldi e Potere. Come il desiderio muove il mondo (e i mercati) pubblicato il 28 Aprile 2026 con Rizzoli. 

 

Municipium

A chi è rivolto

Tutti

Municipium

Date e orari

10 mag

17:00 - Inizio evento

10
mag

18:30 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Sala Pietro da Cemmo

Piazzetta Winifred Terni De Gregorj, 5, 26013 Crema CR, Italia

Municipium

Punti di contatto

Ultimo aggiornamento: 29 aprile 2026, 15:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot