Competenze
Elenco dei mercati periodici su area pubblica che si svolgono nella città di Crema.
Mercato Comunale in Via Verdi
Si tiene tre giorni alla settimana, il martedì il giovedì e il sabato, dalle ore 07.00 alle 13:00 sotto le
pensiline di Via Verdi.
I banchi attualmente presenti sono circa 80 il martedì, 60 il giovedì e 98 il sabato, vendono diversi tipi di
merce tra cui prodotti alimentari (frutta, verdura, carne avicola, pesce, formaggi ecc.) e non alimentari
(abbigliamento donna/uomo/bambino, casalinghi, tessuti, oggettistica, fiori e piante ecc.)
Nel mercato comunale si possono trovare banchi dedicati ai produttori agricoli che vendono prodotti
stagionali prodotti dai loro fondi, nello specifico: 1 il martedì, 1 il giovedì e 2 il sabato alternando la loro
frequenza quattro mesi all’anno.
Mercato Campagna Amica – Aziende agricole associate
Si tiene due domeniche al mese, dalle ore 08:00 alle 12:00 sotto una pensilina (area acquedotto) di Via
Verdi.
Occasionalmente, per promozioni particolari legate alla stagionalità del prodotto, il mercato si svolge una domenica in più. Per esempio: a maggio con l’iniziativa “E’ tempo di fragole e ciliegie”, a giugno con “La festa del melone” a settembre con “Il festival della zucca” ed altre promozioni.
La programmazione e la gestione sono a carico dell’Associazione Coldiretti.
I banchi presenti sono circa 28, offrono prodotti agricoli suddivisi nelle seguenti categorie:
- ortofrutticoli freschi, funghi;
- ortofrutticoli trasformati (succhi di frutta e di verdura, confetture, marmellate, conserve di ortaggi e simili);
- prodotti lattiero - caseari: latte fresco e derivati, ovvero formaggio fresco e stagionato, burro e yogurt;
- carni e derivati;
- salumi, vino, birra ed aceti;
- olio di oliva d'origine;
- uova;
- miele e altri prodotti derivati dall'apicoltura;
- piante e fiori;
- pane e farine.
Elenco delle fiere su area pubblica che si svolgono nella città di Crema
Fiera di Santa Maria della Croce
Radicata nel costume locale da più di tre secoli si svolge generalmente l’ultimo fine settimana del mese di marzo; da alcuni decenni si svolge nei giorni di sabato, domenica e lunedì immediatamente precedenti o successivi, secondo il calendario annuale delle festività, per garantire un maggior afflusso di pubblico.
La fiera si svolge nella frazione di Crema denominata Santa Maria della Croce dove all’interno del grande parco comunale e nella vicina Via Battaglio si trova il luna park composto da circa 50 attrazioni dello spettacolo viaggiante di piccole, medie e grandi dimensioni attorno alle stesse si possono trovare pugnometri, calciometri, pungiball e altri giochi.
Lungo il Viale di Santa Maria della Croce e in Via Bramante prendono posto le numerose bancarelle ambulanti (generalmente un centinaio) che propongono abbigliamento, giocattoli, dolci, zucchero filato e altro ancora, oltre alla presenza, sempre più numerosa, di chioschi gastronomici che servono una gamma di cibi e bevande per ogni preferenza.
Fiera di Santa Lucia
La fiera di Santa Lucia a Crema è un appuntamento molto atteso perché rappresenta una delle tradizioni più amate dai bambini.
Si svolge in Piazza Duomo ogni anno l’11 dicembre (dalle ore 16:00 alle 24:00) e il 12 dicembre (dalle ore 09:00 alle 24:00).
La fiera include circa 40 bancarelle che propongono una vasta gamma di articoli tra cui: giochi, gadget, decorazioni a tema natalizio, dolciumi, generi alimentari e altro.
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Assessore di riferimento
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti Utili
Ultimo aggiornamento: 4 giugno 2025, 15:50