Descrizione
Il Comune di Crema pubblica un avviso di manifestazione di interesse rivolto alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale, ai sensi del Decreto Legislativo n. 117/2017 – Codice del Terzo Settore, con l’obiettivo di avviare nuove forme di collaborazione stabile e qualificata per la realizzazione di interventi a beneficio della comunità.
L’iniziativa si propone di individuare soggetti del Terzo Settore interessati alla stipula di una o più convenzioni con l’Amministrazione comunale, per lo svolgimento di attività in due ambiti di particolare rilevanza sociale:
- Tutela della maternità e contrasto alla violenza di genere, con azioni volte a sostenere le donne e le famiglie in situazioni di fragilità, promuovendo percorsi di accompagnamento, ascolto e prevenzione;
- Attività ricreative, di cittadinanza attiva e di socializzazione rivolte alle persone anziane, finalizzate a contrastare l’isolamento, valorizzare le competenze e favorire il benessere e la partecipazione attiva nella vita della comunità.
Attraverso questo avviso, il Comune intende consolidare il ruolo fondamentale del volontariato e delle associazioni nella promozione della coesione sociale, riconoscendo la loro capacità di generare reti di prossimità, solidarietà e partecipazione civica.
Le organizzazioni interessate dovranno presentare la propria domanda di partecipazione utilizzando la modulistica allegata all’avviso entro il 25 novembre 2025, alle ore 12.00.
La documentazione completa comprende:
- Avviso pubblico
- Allegato “A” – Domanda di partecipazione;
- Allegato “B” – Piano attuativo;
- Allegato “C” – Schema piano di previsione;
- Allegato “D” – Schema consuntivo;
- Allegato “E” – Relazione finale.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Carta DEDICATA A TE - 2025
- Vuoi capire il tuo computer?
- Rinvio Commissione Politiche Sociali e Lavoro
- Indetto n. 1 concorso pubblico per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 3 Assistenti Sociali
- Graduatoria scuola materna
- Raccolta firme per "Abrogazione dell’art. 19 ter
- Carta solidale acquisti beni di prima necessità
Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2025, 15:59