Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Trasporto scolastico per studenti con disabilità

Attivo l’Avviso Pubblico per i contributi alle famiglie

Data :

12 dicembre 2025

Municipium

Descrizione

Il Comune di Crema rende noto l’avvio dell’Avviso Pubblico finalizzato all’erogazione di contributi economici destinati alle famiglie che, durante l’anno scolastico 2024/2025, hanno provveduto autonomamente al trasporto dei figli con disabilità presso gli istituti scolastici frequentati. L’iniziativa si inserisce nel quadro degli interventi dedicati all’inclusione educativa e al sostegno concreto ai nuclei familiari, con particolare attenzione ai minori che necessitano di servizi personalizzati per garantire il diritto allo studio.

Destinatari del contributo

L’Avviso si rivolge alle famiglie che rispondano a tutti i requisiti previsti. In particolare, possono presentare domanda coloro che:

  • abbiano garantito la residenza dell’alunno o studente nel Comune di Crema per l’intero anno scolastico di riferimento;

  • assicurino la regolare iscrizione e frequenza del minore con disabilità, per tutto l’anno scolastico 2024/2025, presso una scuola dell’infanzia, primaria o secondaria di primo grado, sia pubblica sia privata paritaria;

  • dispongano di idonea certificazione attestante la condizione di disabilità ai sensi della Legge 104/1992, utile per l’esercizio del diritto all’integrazione scolastica;

  • non abbiano usufruito, nel medesimo anno scolastico, del servizio di trasporto scolastico “dedicato” riservato agli alunni con disabilità.

La misura intende quindi sostenere tutte le famiglie che, in assenza del servizio dedicato, si sono fatte carico degli spostamenti quotidiani necessari alla frequenza scolastica dei propri figli.

Presentazione della domanda

Le domande devono essere inoltrate esclusivamente tramite il format digitale disponibile sulla pagina dedicata dello Sportello Telematico del Comune di Crema. È necessario compilare con attenzione ogni sezione e caricare la documentazione richiesta.

Nel caso in cui il contributo venga richiesto per più minori appartenenti allo stesso nucleo familiare, occorrerà presentare una domanda distinta per ciascun figlio.

Benefici previsti

L’Avviso prevede l’erogazione di un contributo economico destinato a sostenere le spese affrontate dalle famiglie per il trasporto da e verso la scuola nell’anno scolastico 2024/2025. Si tratta di un aiuto concreto pensato per valorizzare l’impegno delle famiglie e assicurare la piena partecipazione dei minori con disabilità alla vita scolastica.

Scadenze

Le domande, complete di firma e allegati, devono essere presentate a partire dal 9 dicembre 2025 ed entro e non oltre il 16 gennaio 2026, termine oltre il quale non sarà più possibile accedere al contributo.

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2025, 10:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot