Descrizione
Il Comune di Crema è lieto di invitare la cittadinanza all’intitolazione della ciclopedonale Crema-Campagnola alle Donne Staffette Partigiane, che si terrà venerdì 19 dicembre 2025 alle ore 10.30 presso l’inizio del percorso ciclopedonale, alla rotonda di via Caravaggio – intersezione con via Brunelli, nel quartiere di Santo Stefano.
L’iniziativa nasce dall’adesione del Comune di Crema alla campagna “8 marzo: tre donne, tre strade”, promossa dall’Associazione Toponomastica femminile e patrocinata dall’ANCI, che invita i Comuni italiani a dedicare tre vie a tre figure femminili significative: una di rilevanza locale, una nazionale e una internazionale.
La scelta dell’Amministrazione comunale è ricaduta sulle donne staffette partigiane, su proposta della Fiab Cremasco APS e della sezione di Crema dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), in occasione del 80° anniversario della Liberazione (1945-2025). Questa intitolazione vuole rendere omaggio all’importante ruolo svolto dalle donne staffette durante la Resistenza, simbolo di coraggio, dedizione e impegno per la libertà.
Si invita la cittadinanza a partecipare a questo momento
A cura di
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2025, 12:41