Principali funzioni: assistenza, prevenzione, controllo e vigilanza sull'osservanza delle norme, delle regole e dei comportamenti, per garantire la legittimità e la correttezza della convivenza civile, educazione stradale presso istituti scolastici.
Codice della Strada: prevenzione, controllo ed applicazione del C.d.S.; rilevazione incidenti stradali; redazione ed emissione Ordinanze viabilistiche temporanee; gestione viabilità in occasione di fiere, mercati straordinari e manifestazioni di vario genere.
Rilascio autorizzazioni in deroga ZTL e trasporti eccezionali, rilascio autorizzazioni passi carrai ai fini del C.d.S., rilascio autorizzazioni ai portatori di handicap; notifiche atti di Polizia Stradale, notifiche atti alla Prefettura per provvedimenti sospensivi e revoca titoli di abilitazione alla guida.
Commercio: accertamenti e controlli sia su aree pubbliche che private, gestione mercato rionale di Via Verdi e del mercato all'ingrosso di Via Macello; accertamenti e controlli P.E.; rilascio, rinnovo e controllo autorizzazioni autonoleggio con e senza conducente; accertamenti e verifiche uso spazi pubblicitari.
Inquinamento: controlli inerenti l’inquinamento ambientale e acustico, incluso il corretto conferimento dei rifiuti solidi urbani.
Cantieri: verifiche inerenti l'occupazione suolo pubblico, accertamenti e verifiche c/o cantieri edili per il controllo delle realizzazioni edilizie, sanzionatorio amministrativo (in collaborazione funzionale con Servizio Edilizia privata), sanzionatorio penale.
Accertamenti vari: accertamenti anagrafici, per TARSU, a favore di Enti diversi. Notificazione atti.
Sanzioni: controllo formale dell’attività servente ed esternalizzata della gestione sanzionatoria, formazione, controllo e disciplina con annessa gestione degli atti sanzionatori emessi dagli ausiliari della sosta.
Quartieri: controlli e raccolta segnalazioni nelle aree periferiche della cintura e dei Quartieri della Città, rilevazione della percezione di insicurezza, pattugliamento e monitoraggio dei Quartieri.
Sicurezza: prevenzione e repressione dei reati di competenza della P.L., conseguente predisposizione di N.d.R. ed atti correlati alla Autorità Giudiziaria; interventi di controllo in coordinamento con le Forze dell’ordine in occasione di eventi politici, sportivi, grandi manifestazioni o per finalità di prevenzione; costante monitoraggio e controllo del territorio attraverso il sistema di videosorveglianza.