Trasparenza Arera

Come da disposizioni Arera vengono di seguito riportate le informazioni relative al Servizio Entrate ed al Gestore della Raccolta Rifiuti

SERVIZIO ENTRATE        

Informazioni e recapiti

 

 

Per tutte le informazioni relative alla TARI, cliccare sul seguente link .

GESTORE SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI


Il gestore che si occupa della raccolta rifiuti è Linea Gestioni S.r.l. con sede legale in Via del Commercio 29 - 26013 Crema e con sede operativa e sportello in via Volta, 3 - 26013 Crema

Contatti:

– sito internet: https://www.linea-gestioni.it
– NUMERO VERDE (solo da telefono fisso): 800.904.858
– e-mail: info.lgestioni@a2a.eu

 

CARTA DELLA QUALITA’ DEL SERVIZIO valida dal 01.01.2023

Approvata con delibera di Giunta n. 137 del 15.05.2023

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani Comune di Crema


REGOLAMENTO TARI

Regolamento Tari approvato con delibera consiliare n. 69 del 22.12.2022

Regolamento TARI

PIANO ECONOMICO FINANZIARIO

Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 21 del 28.04.2022

Piano Economico Finanziario

REGOLE PER IL CALCOLO DELLA TARIFFA

Modalità calcolo

Le tariffe TARI sono articolate nelle due fasce di utenza domestica e di utenza non domestica e sono entrambe composte:

  • da una quota fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, riferite in particolare agli investimenti per opere e ai relativi ammortamenti;
  • da una quota variabile, rapportata alla quantità di rifiuti conferiti, alle modalità del servizio fornito e all’entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi d’investimento e d’esercizio, compresi i costi di smaltimento.


Utenze domestiche

  • la quota fissa della tariffa è determinata applicando alla superficie dell’alloggio e dei locali che ne costituiscono pertinenza, le tariffe per unità di superficie parametrate al numero degli occupanti, secondo le previsioni di cui al punto 4.1, Allegato 1, del D.P.R. n° 158/1999;
  • la quota variabile della tariffa è determinata considerando unitariamente l’abitazione e le pertinenze, in relazione al numero degli occupanti, secondo le previsioni di cui al punto 4.2, Allegato 1, D.P.R. n° 158/1999;
  • si precisa che il numero degli occupanti è quello risultante nell’anagrafe comunale nell’anno di riferimento del tributo;

 

Utenze non domestiche

  • sono suddivise nelle categorie di attività così come indicate nella Deliberazione d’approvazione delle tariffe, effettuata sulla base della classificazione delle attività economiche ATECO adottata dall’ISTAT, relative all’attività principale o ad eventuali secondarie, fatta salva la prevalenza di quella effettivamente svolta.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il Servizio di riscossione è tramite il concessionario, che in coerenza con le prescrizioni del “Codice dell’amministrazione digitale” (art. 5, D.Lgs. n. 82/2005),  ha adottato il nuovo modulo “pagoPA” finalizzato ad agevolare le operazioni di pagamento verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità. Il Modulo di pagamento “pagoPA”, oltre ad avere una nuova veste grafica consente di tracciare in modalità univoca le operazioni che transitano sul sistema pagoPA grazie al Codice modulo di pagamento (c.d. Identificativo Univoco di Versamento). Il nuovo modulo contiene due sezioni da utilizzare, in alternativa, in base al canale di pagamento scelto: è, infatti, possibile pagare presso gli istituti bancari e gli altri operatori abilitati con la sezione che riporta il QR-code e il codice interbancario CBILL oppure presso Poste Italiane con il bollettino che riporta il Data-Matrix.