Rilascio Certificati Online

CERTIFICATI ANAGRAFICI E DI STATO CIVILE ONLINE GRATUITI

Tutti i cittadini possono scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma, senza necessità di recarsi fisicamente allo sportello Anagrafe del proprio Comune.
Sarà possibile scaricare sia i propri certificati personali sia quelli di un componente della propria famiglia.
Per farlo sarà necessario accedere al portale https://www.anagrafenazionale.interno.it con la propria identità digitale, ovvero tramite Spid (Sistema pubblico di identità digitale), CIE (Carta d'identità elettronica) o CNS (Tessera sanitaria elettronica).
Dopo aver effettuato l'accesso sarà possibile scaricare i propri certificati e, se la richiesta è per un familiare, sarà visibile l'elenco dei componenti della propria famiglia per i quali è possibile scaricare i documenti.
Nello specifico potranno essere scaricati online i seguenti certificati:
  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Stato di famiglia e di stato civile
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza

Gli stessi certificati anagrafici in bollo possono essere scaricati accedendo con la propria identità digitale, ovvero tramite Spid (Sistema pubblico di identità digitale), CIE (Carta d'identità elettronica), Tessera Sanitaria elettronica (TS) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS), al portale del Comune https://crema.comune-online.it

Dal portale del Comune https://crema.comune-online.it possono essere scaricati gratuitamente i seguenti certificati di stato civile:

  • Nascita
  • Matrimonio
  • Morte
  • Cittadinanza
  • Unione civile

Per gli estratti di stato civile è necessario inviare una richiesta via PEC a protocollo@comunecrema.telecompost.it oppure all’indirizzo PEO statocivile@comune.crema.cr.it, allegando copia di un documento di riconoscimento. L’estratto verrà inviato gratuitamente all’indirizzo mail della richiesta.

AUTOCERTIFICAZIONI TRA PRIVATI (art. 30-bis legge n. 120/2020 del 15/09/2020 "Decreto semplificazioni")

Dal 15 settembre 2020 le autocertificazioni sono imposte non solo nei rapporti tra cittadino e pubbliche amministrazioni o gestori di pubblici servizi, ma anche nei rapporti tra privati, senza alcuna distinzione.
È stata soppressa la condizione del consenso dei privati destinatari dei documenti, aprendo così ad un obbligo generalizzato di accettare le autocertificazioni (eventualmente il privato ha la facoltà di effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive ricevute).

Sul sito internet https://crema.comune-online.it (con accesso con SPID, CIE o TS-CNS con PIN attivo) e sul sito del Ministero dell’Interno-Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente https://www.anagrafenazionale.interno.it (con accesso con SPID, TS-CNS e CIE), è possibile scaricare e stampare moduli precompilati di autocertificazioni o di dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà (queste ultime solo sul sito comunale) e visure di tutti i propri dati registrati all’Anagrafe.