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Recapiti DPO - Responsabile della Protezione dei Dati Personali

Questa amministrazione è titolare del trattamento di dati personali necessari alle proprie finalità isitituzionali e ha nominato Responsabile Comunale della Protezione dei Dati Personali, a cui gli interessati possono rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei loro dati personali e all'esercizio dei loro diritti derivanti dalla normativa nazionale e comunitaria in materia di protezione dei dati personali:

  • Funzione e titolo: DPO - Responsabile Comunale della Protezione dei Dati Personali
  • Denominazione: Avvocato Alessia Roberto
  • E-mail: dpo@comune.crema.cr.it
  • PEC: alessia.roberto@ordineavvgenova.it

Informative sul trattamento dei dati personali rivolte a coloro che conferiscono i propri dati personali al Comune di Crema, anche mediante le applicazioni web rese disponibili sul presente sito.

Le seguenti informative rappresentano un adempimento previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 - Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD), che, ai sensi dell'art. 13, prevede l'obbligo di fornire ai soggetti interessati informazioni in merito al trattamento dei propri dati personali.

Informazioni sulle modalità di gestione dei dati personali degli utenti che navigano sul sito 

Il Regolamento Europeo UE 2016/679 (di seguito “Regolamento”) stabilisce norme relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché norme relative alla libera circolazione di tali dati.
In osservanza al principio di trasparenza previsto dall’art. 5 del Regolamento, mediante il presente documento informativo, reso ai sensi dell’art. 13 del Regolamento, il Comune di Crema descrive la politica adottata dall’Ente in materia di trattamento dei dati personali degli Utenti che consultano il sito web con URL www.comune.crema.cr.it (di seguito “Sito web”) e interagiscono con esso e con i servizi forniti in via telematica. 

Identità e dati di contatto del Titolare del Trattamento e del Responsabile della Protezione dei dati

Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Crema, in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede in Crema, Piazza Duomo n. 25, tel. 0373.8941, pec protocollo@comunecrema.telecompost.it.

Responsabile della protezione dei dati è la società Studio Cavaggioni S.c.a r.l., P.I. 03594460234, con sede in San Bonifacio (VR), Via L. Pirandello, n. 3/N, tel. 045.6101835, e-mail dpo@comune.crema.cr.it, pec studiocavaggioniscarl@legalmail.it.

Tipi di dati trattati, finalità del trattamento e natura del conferimento

Dati di navigazione: il Comune di Crema tratta i dati personali degli Utenti del Sito web trasmessi durante la navigazione nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet e, quindi, raccolti dai sistemi informatici e dalle procedure software preposte al funzionamento del sito medesimo.

Esemplificativamente, tali dati consistono in indirizzi IP o nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti, nonché negli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, nell'orario della richiesta, nel metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, nella dimensione del file ottenuto in risposta, nel codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e in altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'Utente.

I dati personali acquisiti durante la navigazione sono necessari per la fruizione del servizio web e vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per sovraintenderne al corretto funzionamento. Essi non sono raccolti, pertanto, per essere associati a interessati identificati, anche se, attraverso elaborazione e associazione con dati detenuti da terzi, potrebbero portare all’identificazione degli Utenti. Tali dati potrebbero essere utilizzati, comunque, al fine di accertare la responsabilità per reati informatici ai danni del sito.

L'accesso ai servizi forniti dal Sito Web avviene mediante autenticazione effettuata con SPID. I dati recuperati dall'autenticazione effettuata con SPID sono i seguenti: Codice identificativo, Codice fiscale, Cognome, Nome e Indirizzo di posta elettronica associato all'utenza SPID. 

La mancata comunicazione di tali dati impedisce all’Utente di accedere e di avvalersi del servizio richiesto.

Dati comunicati dall’Utente: l’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto del sottoscritto Ente, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul Sito web, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Nelle pagine del Sito web predisposte per la richiesta di particolari servizi, sono consultabili le informazioni sul trattamento dei dati personali.

La comunicazione di tali dati è facoltativa, ma il loro mancato conferimento impedisce all’Utente di ottenere riscontro e di avvalersi del servizio richiesto.

Cookies: i cookies sono piccoli files di testo che i siti visitati dall’Utente inviano al suo terminale per memorizzare e raccogliere informazioni, principalmente al fine di misurare e migliorare la qualità del sito attraverso l'analisi del comportamento dei visitatori, personalizzare le pagine e ricordare le preferenze degli Utenti. Per la legittima archiviazione di informazioni nel terminale di un Utente, l’art. 122 del Codice in materia di protezione dei dati personali (d. lgs. n. 196/2003, così come modificato dal d. lgs. n. 69/2012) prescrive il previo consenso informato espresso dall’interessato.

Il Garante per la Protezione dei Dati Personali ha individuato modalità semplificate per rendere l'informativa all’Utente e acquisirne il consenso all'uso dei cookies nel provvedimento emesso in data 8 maggio 2014, doc. web n. 3118884, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014, a cui queste note si conformano ai fini di maggiore trasparenza verso l'Utente finale. 

La Cookies Policy è consultabile al seguente link:  https://www.comune.crema.cr.it/cookie-policy

Destinatari dei dati

I dati rilevati tramite il Sito web non saranno oggetto di diffusione.

Destinataria dei dati di navigazione raccolti sarà la società che fornisce all’Ente il servizio di sviluppo e manutenzione della piattaforma web, designata quale Responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento.

Modalità di trattamento e periodo di conservazione

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

Diritti riconosciuti all’interessato

In ogni momento, Lei potrà esercitare, nei confronti del Titolare, i diritti previsti dagli artt. 15-22 del Regolamento. In particolare, Lei avrà il diritto di chiedere:

  • l’accesso ai Suoi dati personali e alle informazioni relative agli stessi;
  • la rettifica in caso di inesattezza degli stessi o l’integrazione di quelli incompleti;
  • la cancellazione dei dati dal verificarsi delle condizioni previste dall’art. 17, par. 1, del Regolamento e nel rispetto delle eccezioni previste dal par. 3;
  • la limitazione del loro trattamento dei dati, al ricorrere delle ipotesi indicate nell’art. 18, par. 1, del Regolamento.

Avrà inoltre:

  • il diritto di opporsi al loro trattamento se trattati per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare del Trattamento, qualora ritenesse violati i propri diritti e libertà fondamentali;
  • il diritto di revocare in qualsiasi momento il Suo consenso, in relazione alle finalità per le quali questo è necessario;
  • il diritto alla portabilità dei Suoi dati, ossia il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali a Lei riferibili, nei limiti in cui la base giuridica del trattamento stesso sia il contratto o il consenso oppure il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati;
  • il diritto di proporre reclaL’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta da inviare presso uno degli indirizzi di contatto del Titolare del trattamento o del Responsabile della protezione dei dati, sopra specificati.mo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali.

L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta da inviare presso uno degli indirizzi di contatto del Titolare del trattamento o del Responsabile della protezione dei dati, sopra specificati.