Informativa privacy per partecipanti a concorsi e selezioni banditi dal Comune di Crema

La presente informativa è destinata a coloro che presentano istanza di partecipazione a concorsi e selezioni banditi dal Comune.
Sono compresi tutti i bandi di concorso rivolti all’assunzione del personale, sia a tempo determinato che indeterminato, le selezioni di mobilità volontaria, le procedure selettive per il conferimento di incarico di collaborazione a vario titolo.
L’informativa è data ai sensi dell'artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).
Si informa che il Comune di Crema procederà al trattamento dei dati personali presenti nell’istanza di partecipazione o eventualmente comunicati con documenti integrativi dell’istanza, da parte dei candidati.
La base giuridica del trattamento trova fondamento nell’art 6 comma 1 lettera “e” e negli artt. 9 e 10 del GDPR.

  • Soggetti del trattamento
  • Finalità e modalità del trattamento
  • Periodo di conservazione dei dati
  • Natura del conferimento dei dati
  • Base giuridica del trattamento
  • Comunicazione dei dati
  • Diritti dell'interessato

Soggetti del trattamento

Il Titolare dei dati da Lei forniti è il Comune di Crema, con sede in piazza Duomo 25 – 26013 Crema, nella persona del Sindaco quale Rappresentante legale.
I dati di contatto sono:
E-mail: indicata nei singoli bandi
PEC: protocollo@comunecrema.telecompost.it
Ai sensi del Testo unico sulla privacy,  i Responsabili interni per il riscontro all’interessato sono:

 

  • Il Dirigente che bandisce la procedura di selezione. I dati di contatto sono riportati nel bando e sul sito istituzionale, alla sezione Amministrazione trasparente;
  • i dati di contatto del Responsabile per la Protezione dei Dati (RPD/DPO)sono:

E-mail: dpo@comune.crema.cr.it

Finalità e modalità del trattamento

I dati da Lei forniti sono trattati per la gestione della procedura concorsuale o selettiva, per l’eventuale conferimento dell’incarico o assunzione, per la gestione delle graduatorie (ove previste nel bando).
E’ possibile che il trattamento comprenda anche dati sensibili (es. stato di salute e disabilità, dati giudiziari, etc.). Il trattamento di questi dati, infatti, è previsto dalle norme che regolano le selezioni (es. per fornire idoneo supporto ai candidati con disabilità, per verificare i requisiti personali dei candidati, etc.).
I dati personali dei candidati sono trattati dai componenti della commissione, dagli addetti degli uffici amministrativi preposti alle procedure selettive e alla formalizzazione delle assunzioni (o conferimento  di incarichi, etc.).
Si precisa che i dati sono trattati con o senza l'ausilio di strumenti elettronici; in quest’ultima ipotesi, i sistemi informatici sono dotati, conformemente alle disposizioni del Capo IV del Regolamento (UE) 2016/679, di misure di sicurezza atte a prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati (es. profilazione delle autorizzazioni di accesso ai data base).
La gestione dei dati su supporto cartaceo (es. la gestione delle istanze di partecipazione) prevede misure di sicurezza organizzative specifiche, comunicate alle commissioni, da adattare ai singoli casi concreti (es. tenuta sotto chiave delle istanze, loro archiviazione negli archivi del Comune, non divulgazione delle informazioni).
Il Comune può acquisire d’ufficio alcune informazioni per verificare le dichiarazioni presentate dai candidati (es. richiesta di verifica al casellario giudiziale; richieste di conferma dei titoli di studio a scuole, università, etc.; richiesta ai comuni della residenza, iscrizione nelle liste elettorali, etc.).

Periodo di conservazione dei dati

I dati saranno conservati:

  • per quel che riguarda i dati personali contenuti nelle istanze di partecipazione, o in documenti allegati ad esse, i tempi di conservazione sono definiti dal massimario di scarto preso a riferimento (Massimario di scarto approvato dalla Regione Lombardia Decr. 11466 del 17.12.2015);
  • per quanto riguarda i dati personali inseriti nei sistemi informativi, si rimanda ai principi di cui all’art. 5 regolamento UE 2016/679, per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità e con specifico riguardo al principio di limitazione della conservazione di cui all’art. 5, lett. ”e” del regolamento UE 2016/679.

Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati è obbligatorio per il conseguimento delle finalità sopra indicate. In assenza di tali dati il candidato non sarà ammesso alla selezione o non potrà beneficiare di ausili, né degli atti conseguenti alla procedura selettiva.

Base giuridica del trattamento

I dati personali sono trattati conformemente agli artt. 6 comma 1, 9 e 10 del GDPR.

Comunicazione dei dati

Il Comune potrà comunicare i dati a soggetti terzi la cui facoltà di  accesso ai dati medesimi è riconosciuta da disposizioni di legge, normativa secondaria, comunitaria (es. Enti Pubblici, Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie).
In ogni caso, i dati personali non sono soggetti a diffusione, salvo il caso dei dati  oggetto di pubblicazione obbligatoria prevista per legge da inserire nella sezione “Albo pretorio on line” ed “Amministrazione Trasparente” del sito internet istituzionale del Comune di Crema.

Diritti dell'interessato

Il soggetto cui si riferiscono i dati personali gode dei diritti di cui alla sezione 2, 3 e 4 del capo III del Regolamento (UE) 2016/679.
In particolare ha il diritto di chiedere al titolare del trattamento: l’accesso ai dati personali e la rettifica, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che li riguardano, l’opposizione al loro trattamento e alla portabilità dei dati. Inoltre ha diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo.
Tali diritti sono esercitabili scrivendo al Responsabile del trattamento.

La presente informativa può subire variazioni. Si consiglia di prendere visione periodicamente della versione più aggiornata.

Crema, febbraio 2019