In vista delle ELEZIONI POLITICHE del 25 SETTEMBRE 2022, il Ministero dell’Interno ha dato disposizioni per consentire l’esercizio domiciliare del diritto di voto agli elettori in quarantena, isolamento fiduciario o trattamento domiciliare per Covid-19.
A tal fine, tra il 10° e il 5° giorno antecedente quello della votazione cioè tra il 15 e il 20 settembre (termine non perentorio) p.v., l’elettore deve far pervenire al Comune nelle cui liste è iscritto, i seguenti documenti:
- una dichiarazione in cui si attesta la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso (vedi allegato);
- un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 11 settembre (14° giorno antecedente la data della votazione), che attesti l’esistenza delle condizioni di cui all’articolo 4, comma 1, del decreto-legge n.41/2022 (positivo al Covid-19, collocato in quarantena o isolamento fiduciario);
- copia della tessera elettorale;
- documento di riconoscimento in corso di validità.
Domanda e allegati possono essere inviati via mail a ufficio.elettorale@comune.crema.cr.it , via Pec protocollo@comunecrema.telecompost.it, consegnati a mano da un delegato presso l’Ufficio Elettorale in Piazza Duomo 25 - Crema
Il voto di questi elettori verrà raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione.