TARI 2020 - TUTTE LE INFORMAZIONI

25 Settembre 2020
Tipo articolo: 

TARI (TASSA RIFIUTI) 2020

Si precisano modalità e termini di pagamento della tassa sulla raccolta dei rifiuti - TARI - per l'anno 2020. L'emergenza sanitaria causata dalla pandemia da Covid-19 ha causato la chiusura di gran parte delle attività nel periodo di emergenza, per questa ragione il Consiglio Comunale, oltre ad aver sospeso tutti i tributi fino al 30 settembre, ha deliberato l’esenzione  per cinque mesi della Tari nel caso delle utenze non domestiche sottoposte a chiusura in quel periodo.

PAGAMENTO DELLA TARI PER LE UTENZE DOMESTICHE (ABITAZIONI)

In questi giorni i cittadini riceveranno a casa i bollettini di pagamento precompilati con l’importo da pagare riferito alle due rate di acconto (equivalenti al 70% dell’importo totale della Tari dovuta per l’anno 2020). Gli importi possono essere pagati in ottobre e novembre oppure in rata unica a novembre.
Per l’importo a saldo di dicembre ci sarà una successiva emissione dei bollettini di pagamento.

  • 15 ottobre : prima rata
  • 30 novembre: seconda rata
  • mese di dicembre: saldo

 

PAGAMENTO DELLA TARI PER LE UTENZE NON DOMESTICHE (attività artigianali, commerciali, industriali, studi professionali, sedi di associazioni, ecc.) SOTTOPOSTE A CHIUSURA A CAUSA DEL COVID-19

Il Consiglio Comunale di Crema ha deliberato l’esenzione della TARI per 5 mesi – corrispondente a uno sconto di oltre il 40% -  a favore delle utenze non domestiche sottoposte a chiusura.
Pertanto:
Le utenze non domestiche sottoposte a chiusura della propria attività riceveranno il bollettino di pagamento della TARI 2020 solo nel mese di dicembre. L’importo sarà calcolato applicando in modo automatico la riduzione prevista. Non deve quindi essere presentata alcuna richiesta.

NOTA BENE: Se non si riceverà a ottobre il bollettino della TARI significa che si gode dell'esenzione e si pagherà quanto dovuto soltanto a dicembre.


PAGAMENTO DELLA TARI PER LE UTENZE NON DOMESTICHE NON SOTTOPOSTE A CHIUSURA OBBLIGATORIA A CAUSA DEL COVID-19

In questo caso, si paga con le medesime modalità delle utenze domestiche:

  • 15 ottobre : prima rata
  • 30 novembre: seconda rata
  • mese di dicembre: saldo

Domanda per esenzione tari per le attività che hanno comunque sospeso anche se non obbligate.

Per quelle attività che, per motivi diversi, hanno sospeso comunque l’attività anche se non obbligate, è possibile presentare richiesta di riduzione TARI specificando:
- il cod. Ateco dell’attività;
- il periodo di chiusura e la motivazione
- di essere in regola con gli adempimenti e versamenti Tari degli anni precedenti.

L’agevolazione sarà applicata a conguaglio sulla rata di saldo del mese di dicembre 2020.

La domanda deve essere compilata in ogni sua parte, insieme agli allegati richiesti, e inviata entro il 31 ottobre 2020 usando il form di compilazione online qui sottostante:

COMPILA LA DOMANDA PER L'ESENZIONE TARI (SOLO ATTIVITA' NON DOMESTICHE NON SOTTOPOSTE A CHIUSURA OBBLIGATORIA DURANTE L'EMERGENZA SANITARIA)

Per ogni informazione, sui pagamenti e sulla documentazione, si può scrivere all'indirizzo di posta elettronica serviziotributi@comune.crema.cr.it
E' possibile anche prendere appuntamento presso il Servizio Tributi chiamando i numeri 0373-894586 / 581 

Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12
Martedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30
Mercoledì dalle ore 14 alle ore 17