L’intervento si pone l’obiettivo di rendere più attrattivo e accattivante il Distretto rendendo “vivi” anche spazi e negozi sfitti ponendo particolare attenzione agli ambiti a rischio desertificazione commerciale.
Sono stati individuati dalle analisi e dal Partenariato gli ambiti di Ombriano, Sabbioni, Santa Maria, San Bernardino, Santo Stefano, Cremanuova e Castelnuovo.
Viene previsto l’allestimento delle vetrine dei negozi sfitti del DUC attraverso dei layout tipologici condivisi (grafiche, vetrofanie, pannelli, adesivi) attraverso i quali divulgare contenuti e messaggi che valorizzino l’ambito narrando il territorio con l’obiettivo di ridare vita allo spazio sfitto, stimolando investimenti e nuove aperture all’interno e nel contesto urbano in cui si colloca.
Verranno utilizzati slogan e grafiche che, oltre all’effetto estetico, evidenzieranno che lo spazio è in affitto o vendita, stimolando gli interessati a dare nuova vita a negozi non utilizzati.
L’applicazione dei layout sulle vetrine prevede formati variabili, ma che non dovranno occupare l’intera vetrina per dare modo di poter vedere gli interni, i quali dovranno essere puliti e resi apprezzabili attraverso il coinvolgimento delle proprietà.
L’implementazione dell’intervento prevede una manifestazione di interesse ad evidenza pubblica per il coinvolgimento dei proprietari immobiliari disponibili ad ospitare il layout grafico sulle vetrine delle proprie attività.
L’intervento non prevede costi per le proprietà immobiliari, ma il rispettivo impegno a pulire internamente ed esternamente lo spazio sfitto coinvolto.
L’intervento prevede anche la rimozione delle vetrofanie su segnalazione delle proprietà immobiliari o alla perdita di qualità del layout (indicativamente 12 mesi).
E' possibile inviare la propria candidatura tramite la compilazione del form al seguente link: https://forms.gle/
Allegato | Dimensione |
---|---|
presentazione_progetto_0.pdf | 652.02 KB |