RIAPERTURA ISCRIZIONI SCUOLA INFANZIA COMUNALE: online fino al 6 febbraio 2022

3 Febbraio 2022
Tipo articolo: 

Sono state riaperte da oggi fino al 6 febbraio 2022 le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia comunale

Vista la circolare ministeriale N. 0000133 che dispone una proroga dei termini di iscrizione per il prossimo a.s. 2022/2023 per le Scuole, in considerazione del “protrarsi dell’emergenza epidemiologica” e delle connesse difficoltà che possono aver avuto le famiglie nell’effettuare le iscrizioni in via telematica, vista anche l'obbligatorietà dello SPID, l'amministrazione comunale ha disposto una proroga per il termine delle iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia Comunale Iside Franceschini per l’a.s 2022/2023 da oggi 3 febbraio al 6 febbraio 2022.

Le domande d’iscrizione alla Scuola dell'Infanzia (sia nuova iscrizione che riconferma) devono essere presentate unicamente mediante procedura informatizzata collegandosi alla piattaforma 
https://crema.ecivis.it .
Si rammenta che, come previsto dal Decreto “semplificazione e innovazione digitale” l’accesso alla piattaforma di iscrizione è consentito solo con SPID.

Periodo di presentazione: la domanda di iscrizione alla scuola dell’infanzia comunale può essere presentata sino alle 24 del 6 febbraio 2022. Non è possibile presentare la domanda al di fuori di tale periodo.

Chi può iscriversi:
- le famiglie i cui bambini/e abbiano compiuto o compiano, entro il 31 dicembre 2022, il terzo anno di età;
- possono, altresì, chiedere l'iscrizione alla scuola dell’infanzia comunale le famiglie i cui bambini/e compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2022 e, comunque, entro il 30 aprile 2023. Per questi ultimi, l’ammissione alla frequenza può essere disposta solo se disponibili dei posti e comunque ad accertamento dell’avvenuto esaurimento di eventuale lista di attesa, fatta sempre salva la priorità di accesso rispetto all'età anagrafica.

Per ricevere informazioni, supporto ed aiuto nella compilazione della domanda online è possibile utilizzare il servizio di assistenza (chat) attivo sul portale (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00) oppure contattare l’Ufficio Scuola (tel. 0373-894510/894511) dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Per gli utenti che non dispongono di computer e accesso internet, per la compilazione della domanda, è possibile rivolgersi, su appuntamento, allo Sportello al Cittadino del Comune di Crema (Piazza Duomo, 25 – ingresso principale). L’accesso allo sportello è consentito solo su prenotazione. Le prenotazioni si effettuano tramite i Totem posizionati all’ingresso del Palazzo Comunale, con accesso nei giorni ed orari di apertura del Comune.

Accoglimento della domanda: entro il giorno 30 Marzo 2022 verrà data comunicazione scritta (tramite la casella di posta elettronica indicata in fase di compilazione della domanda) di accoglimento/non accoglimento della richiesta di iscrizione, nonché dell’eventuale posizione nella lista d’attesa.

Lista d’attesa: nel caso in cui il numero delle nuove domande di iscrizione risulti superiore al numero dei posti disponibili si procederà alla formulazione di una graduatoria di ammissione, strutturata secondo i criteri definiti dal Regolamento comunale

Costituisce requisito di accesso alla Scuola dell'Infanzia Comunale l'aver sottoposto il bambino/a alle vaccinazioni previste dal Decreto-legge 7 giugno 2017 n. 73 “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”, convertito con modificazioni dalla Legge 31 Luglio 2017 n. 119.

 

Criteri di priorità:

  1. residenza nel Comune di Crema

(Per applicare correttamente  detto pre-requisito verrà utilizzato un valore come di seguito evidenziato: n. 2 punti per minore residente inserito in un nucleo familiare con entrambi i genitori residenti o nucleo monoparentale residente – n. 1 punto per minore residente inserito in un nucleo familiare con un solo genitore residente (non legalmente separato/divorziato) Eventuali situazioni particolari dovranno essere sottoposte all'ufficio entro il termine delle iscrizioni – n. 0 punti per minore residente inserito in un nucleo familiare con altre persone residenti diverse dai genitori (nonni – zii ecc).

Ai fini della graduatoria, il valore ottenuto non è cumulabile con il valore ottenuto al punto dei “Criteri di precedenza”

  1. età anagrafica (accoglimento prioritario dei bambini che compiono 3 anni di età entro 31/12/2022: ovvero i bambini nati dal 1.1.2019 al 31.12.2019 e successivamente i bambini dell’anno 2018 e 2017).
  2. bambini con disabilità, nati nell'anno di riferimento, in possesso di certificazione ai sensi del DPCM n. 185 del 23.2.2006
  3. situazioni particolari personali e familiari evidenziate dal Servizio Sociale del Comune di Crema (che giustifichino il diritto di precedenza e di opportunità di iscrizione alla scuola dell’infanzia comunale)
  4. bambini appartenenti a nucleo familiare monoparentale;

Criteri di precedenza:

  1. presenza di un fratello/sorella frequentante ed iscritto anche per l’a.s. 2022/23 alla scuola dell’infanzia   comunale;
  2. entrambi i genitori che svolgono attività di lavoro o d’impresa.

(per applicare correttamente detto criterio verrà utilizzato un valore come di seguito evidenziato: n. 2 punti con entrambi i genitori lavoratori oltre le 30 ore settimanali contrattuali – n. 1,5 punti con un genitore lavoratore oltre le 30 ore settimanali contrattuali e un genitore sino a 30 ore settimanali contrattuali – n. 1 punto con un solo genitore lavoratore oltre le 30 ore settimanali contrattuali o entrambi i genitori sino a 30 ore contrattuali - n. 0,5 punti con un solo genitore lavoratore sino a 30 ore contrattuali – n. 0 punti per nessuna dichiarazione.

Ai fini della graduatoria, il valore ottenuto non è cumulabile con il valore ottenuto al punto dei “Pre-requisiti: criteri di priorità”)

  1. fratelli che hanno frequentato in anni precedenti la scuola.
  2. continuità con l’asilo nido comunale (sedi via Braguti e Via Pesadori. No Centro Prima Infanzia).

    A parità di condizioni diventa criterio di precedenza la data di nascita del bambino (dal più grande al più piccolo in relazione all'anno di riferimento indicato dalla circolare ministeriale).