Riapertura Biblioteca e Museo Civico, dal 26 maggio

22 Maggio 2020

La Biblioteca Comunale di Crema riaprirà da martedì 26 maggio con i consueti orari e riattiverà i propri servizi sulla base delle linee guida definite dalla Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese che approfondiscono le direttive Nazionali e Regionali.

REGOLE DELL'APERTURA NELLA FASE 2

Sarà consentito l’accesso solo ai cittadini muniti di mascherina personale e guanti (i guanti saranno messi a disposizione dei cittadini che ne fossero sprovvisti).
Gli accessi saranno contingentati in modo da garantire il necessario distanziamento interpersonale, consentendo l’ingresso ad un massimo di 3 persone contemporaneamente.
Sarà attivo un unico accesso ed esodo dallo scalone principale del primo cortile (con chiamata nel caso in cui sia necessario l’utilizzo dell’ascensore posto all’ingresso secondario).
La riapertura dei servizi bibliotecari riguarderà unicamente le attività di prestito e restituzione di libri e materiale audio-video presenti in biblioteca per un massimo di tre pezzi per persona, mentre il prestito interbibliotecario – in accordo con la Rete Bibliotecaria – verrà attivato presumibilmente nelle prime settimane di giugno.
Per favorire la velocità di prestito e minimizzare i tempi di permanenza saranno resi disponibili nella sala d’ingresso libri di ogni genere (sia per gli adulti che per i bambini), rinnovati anche più volte al giorno.

Per tutti gli utenti che richiedono uno specifico titolo, sarà cura dei bibliotecari reperirlo laddove è posizionato e consegnarlo al cittadino. Per questo motivo si raccomanda di prenotare i libri tramite OPAC, telefonicamente o via email.

Contatti: 0373 893331 / 329
bibliotecacrema@comune.crema.cr.it

Tutti i libri restituiti dagli utenti subiranno un periodo di quarantena definito dalla Rete Bibliotecaria per consentire l’inertizzazione del virus e poter essere maneggiati in tutta sicurezza per il prestito successivo.

Il servizio di consultazione del fondo locale e dell’archivio storico sarà erogato unicamente su appuntamento e con il trasferimento dei documenti dalla sede dell’archivio e del fondo locale in una sala dedicata in biblioteca alla quale potrà accedere una sola persona per volta. I documenti consultati saranno anch’essi soggetti a quarantena. Gli utenti di questo servizio potranno accedere solo se muniti di guanti personali e mascherina. Sarà potenziato e favorito il servizio di ricerche a distanza svolto direttamente dagli archivisti.
Per quanto concerne giorni ed orari di consultazione, si rimanda alla pagina dedicata all'interno del sito del Comune di Crema.

Non sarà possibile, fino ad ulteriori indicazioni, accedere al locale ristoro (macchinetta del caffè e merendine) e non sarà consentito sostare e creare assembramenti nei cortili di Palazzo Benzoni né sedere in più di una persona sulle panchine del portico.

IL MUSEO CIVICO

Anche l’accesso al Museo Civico di Crema e del Cremasco che riaprirà, anch’esso  da martedì 26 maggio con i consueti orari, sarà controllato e contingentato permettendo l’ingresso ad un massimo di 10 visitatori in contemporanea con obbligo di mascherina personale e guanti (i guanti saranno messi a disposizione dei cittadini che ne fossero sprovvisti).

Non sarà possibile sostare nei Chiostri del Museo che rimarranno chiusi al pubblico, mentre la visita a Chiostri, Sala Pietro da Cemmo, Casa cremasca, Sezione di Arte organaria e Sezione Archeologia fluviale sarà possibile solo su richiesta e con l’accompagnamento degli operatori.