Nuovo servizio di verifica identità per lo SPID allo Sportello Polifunzionale

16 Dicembre 2021

Da oggi è attivo presso lo Sportello Polifunzionale, al pianterreno del palazzo comunale in piazza Duomo 25, il nuovo servizio di verifica dell'identità delle persone finalizzato alla richiesta dello SPID. Il servizio è gratuito e riservato ai cittadini residenti.
Questo servizio di sportello definito RAO (acronimo di Registration Authority Officer) fa del Comune di Crema un soggetto incaricato della verifica dell'identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi di SPID, strumento che consente di accedere e fruire dei servizi online della Pubblica Amministrazione, e non un erogatore dello SPID in sé, demandato invece a una serie di operatori certificati.

I cittadini potranno prenotare un appuntamento a partire dal 16 dicembre 2021 sul sito www.tupassi.it (cercando Comune di Crema – Sportello Polifunzionale - SPID) oppure al totem presso la portineria del Comune in piazza Duomo.

COME FUNZIONA IL SERVIZIO

Il sistema prevede che i cittadini residenti a Crema e maggiorenni si rechino presso lo Sportello polifunzionale del Comune di Crema per effettuare il riconoscimento, ricevano in seguito via email un file (detto “token”), che potranno usare da casa (entro e non oltre i 30 giorni successivi) per richiedere e ottenere lo SPID presso uno dei gestori aderenti al sistema (attualmente POSTE ITALIANE e SIELTE).

COSA SI DEVE PORTARE IN COMUNE

Il cittadino dovrà portare con sé un Documento di identità italiano (Carta d’identità, Patente o Passaporto in corso di validità) e la Tessera Sanitaria o il tesserino del codice fiscale (oppure i rispettivi certificati di attribuzione). Si deve comunicare anche un numero di cellulare (quello usato normalmente, anche se non si è l’intestatario del contratto) e un indirizzo email personale valido.

COSA SI OTTIENE E A COSA SERVE

L’operatore compila la richiesta e consegna al cittadino un documento contenente la prima parte del Codice di Attivazione. Contestualmente il sistema invia una mail all’indirizzo comunicato con la seconda parte del Codice di Attivazione e il Pacchetto di Attivazione in allegato. Da casa si completa la procedura.
Se si ha necessità di assistenza nel completamento della procedura, occorre contattare il call center dell’Identity Provider selezionato (cioè Poste Italiane e Sielte, al momento).