Nuovo DPCM. Sostituisce il precedente: valido dal 6 novembre al 3 dicembre 2020

4 Novembre 2020
Tipo articolo: 

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il Dpcm del 3 novembre contenente le nuove misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19.
Le disposizioni del presente decreto si applicano dalla data del 6 novembre 2020, in sostituzione di quelle del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 24 ottobre 2020, e sono efficaci fino al 3 dicembre 2020.

Tra i principali criteri che saranno adottati a livello nazionale e che si differenziano col decreto 24 ottobre:
- Dalle ore 22.00 alle ore 5.00 del giorno successivo sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. Il limite orario dopo il quale è necessaria
l'autocertificazione viene dunque anticipato di un'ora: dalle 23 alle 22.
- Chiusura di musei e biblioteche
- Didattica a distanza al 100% per le scuole superiori: per le scuole elementari e medie e per i servizi all'infanzia attività in presenza ma con uso obbligatorio delle mascherine (salvo che per i bimbi al di sotto dei 6 anni)
- Chiusura nelle giornate festive e prefestive di medie e grandi strutture di vendita, ad eccezione delle farmacie, dei punti vendita di generi alimentari, delle tabaccherie e delle edicole
- Tasso di affollamento massimo del trasporto pubblico del 50% rispetto alla capienza normale

Molte delle varie restrizioni sono legate a una classificazione secondo tre aree: zone rosse (ad alto rischio), arancioni (intermedio) e gialle (più sicure). Con regole e divieti diversi. Una volta chiarito a quale zona apparterrà la Lombardia, e dunque anche Crema, saranno chiari anche i limiti che dovranno essere imposti dal Ministero della Salute e rispettati dalla cittadinanza per almeno due settimane: periodo di controllo dei criteri numerici che determinano la classificazione.