Le temperature aumentano e le piogge diminuiscono, un’emergenza climatica che causa nel nostro Paese una forte siccità, che compromette in particolare le lavorazioni agricole. L’acqua non è mai stata così poca, un bene così prezioso. Non bisogna assolutamente sprecarla.
Assieme alla Rete dei Comuni Sostenibili e ALI, anche il Comune di Crema lancia la campagna di sensibilizzazione sull’uso consapevole delle risorse idriche. Un problema climatico e anche tecnico, se si pensa che in Italia si sprecano, per cause varie, oltre 100mila litri al secondo, circa 9 miliardi di litri al giorno.
In attesa di provvedimenti nazionali e interventi strutturali, ricordiamo che anche i piccoli gesti quotidiani di ciascuno di noi possono da subito fare qualcosa.
IL DECALOGO DEL RISPARMIO IDRICO
- Inserisci nel rubinetto un "frangigetto" - un miscelatore che aggiunge aria al getto d’acqua . Si risparmiano fino a 6-8 mila litri ogni anno.
- Ripara sempre le piccole perdite. Le piccole perdite domestiche possono causare uno spreco anche di 100 litri al giorno.
- Per il proprio wc, prediligere uno scarico con pulsanti a quantità differenziate oppure con una manopola di regolazione. In questo modo, il risparmio annuo può arrivare a 30 mila litri l’anno.
- Un principio ormai noto: la doccia consuma molta meno acqua della vasca da bagno. In doccia il consumo medio è di 40-60 litri di acqua, per una vasca invece può essere anche tre volte superiore.
- Mentre ci si lava i denti o ci si fa la barba, non ha senso tenere sempre aperto il rubinetto; chiuderlo quando non serve fa risparmiare fino a 5 mila litri l'anno.
- Non tutti lo sanno, ma gli elettrodomestici, specialmente quelli di nuova generazione, sono più ecologici dei metodi manuali. La lavastoviglie invece di lavare i piatti a mano e la lavatrice invece di lavare i panni a mano fanno risparmiare fra gli 8 gli 11 mila litri d'acqua annui e sono più efficienti anche dal punto di vista energetico.
- Lavare l’automobile in questo periodo non è prioritario, ma in tal caso sempre meglio il secchio invece del tubo perennemente aperto. Risparmio previsto: oltre 100 litri d'acqua per ogni lavaggio.
- Le piante del balcone o giardino vanno innaffiate soltanto la sera. L'acqua evaporerà più lentamente, per un risparmio medio complessivo di circa 5-10 mila litri all'anno.
- Anche l’acqua di cottura può essere recuperata con intelligenza: è ottima per innaffiare le piante e si risparmiano fino a 1800 litri d'acqua all'anno.
- Stesso discorso per l’acqua piovana, se si riesce a recuperare.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Scarica la locandina sulla campagna del risparmio idrico di ALI e Rete comuni sostenibili (pdf) | 2.35 MB |