L'ACQUA E' PREZIOSA: NON SPRECARLA - Campagna sull’uso consapevole delle risorse idriche

23 Giugno 2022

Le temperature aumentano e le piogge diminuiscono, un’emergenza climatica che causa nel nostro Paese una forte siccità, che compromette in particolare le lavorazioni agricole. L’acqua non è mai stata così poca, un bene così prezioso. Non bisogna assolutamente sprecarla.
Assieme alla Rete dei Comuni Sostenibili e ALI, anche il Comune di Crema lancia la campagna di sensibilizzazione sull’uso consapevole delle risorse idriche. Un problema climatico e anche tecnico, se si pensa che in Italia si sprecano, per cause varie, oltre 100mila litri al secondo, circa 9 miliardi di litri al giorno.
In attesa di provvedimenti nazionali e interventi strutturali, ricordiamo che anche i piccoli gesti quotidiani di ciascuno di noi possono da subito fare qualcosa.

IL DECALOGO DEL RISPARMIO IDRICO

1. Inserisci nel rubinetto un "frangigetto" - un miscelatore che aggiunge aria al getto d’acqua . Si risparmiano fino a 6-8 mila litri ogni anno.

2. Ripara sempre le piccole perdite. Le piccole perdite domestiche possono causare uno spreco anche di 100 litri al giorno.

3. Per il proprio wc, prediligere uno scarico con pulsanti a quantità differenziate oppure con una manopola di regolazione. In questo modo, il risparmio annuo può arrivare a 30 mila litri l’anno.

4. Un principio ormai noto: la doccia consuma molta meno acqua della vasca da bagno. In doccia il consumo medio è di 40-60 litri di acqua, per una vasca invece può essere anche tre volte superiore.

5. Mentre ci si lava i denti o ci si fa la barba, non ha senso tenere sempre aperto il rubinetto; chiuderlo quando non serve fa risparmiare fino a 5 mila litri l'anno.

6. Non tutti lo sanno, ma gli elettrodomestici, specialmente quelli di nuova generazione, sono più ecologici dei metodi manuali. La lavastoviglie invece di lavare i piatti a mano e la lavatrice invece di lavare i panni a mano fanno risparmiare fra gli 8 gli 11 mila litri d'acqua annui e sono più efficienti anche dal punto di vista energetico.

7. Lavare l’automobile in questo periodo non è prioritario, ma in tal caso sempre meglio il secchio invece del tubo perennemente aperto. Risparmio previsto: oltre 100 litri d'acqua per ogni lavaggio.

8. Le piante del balcone o giardino vanno innaffiate soltanto la sera. L'acqua evaporerà più lentamente, per un risparmio medio complessivo di circa 5-10 mila litri all'anno.

9. Anche l’acqua di cottura può essere recuperata con intelligenza: è ottima per innaffiare le piante e si risparmiano fino a 1800 litri d'acqua all'anno.

10. Stesso discorso per l’acqua piovana, se si riesce a recuperare.