Estate per le famiglie - Informazioni e modulistica

2 Luglio 2020
Tipo articolo: 

CENTRI ESTIVI COMUNALI

L'offerta dei centri estivi comunali è iniziata il 29 giugno: un calendario in modalità di frequenza tempo pieno (100 euro a settimana) e part-time (70 euro a settimana) in diversi luoghi della città. Sei settimane con iscrizioni ancora aperte anche per moduli settimanali e fino a disponibilità di posti con il solo vincolo dell’iscrizione preventiva con pagamento al martedì precedente l’avvio. Per informazioni ed iscrizioni ai centri estivi è sufficiente visitare la mappa dei centri estivi con relative informazioni e modalità di iscrizione.


VOUCHER 0-17 ANNI PER SERVIZI PRIVATI (grest, baby-sitting professionale e/o per la partecipazione a servizi integrativi per l’infanzia, attività estive, laboratori, grest, centri estivi diversi da quelli organizzati direttamente dal Comune)

Il Comune di Crema, nell’ambito dell’Assessorato al Welfare, supporta le famiglie con figli di età compresa fra i 0 e i 17 anni mediante l’indizione di un bando per l’assegnazione di voucher a rimborso delle spese che le stesse sosterranno, durante l’estate 2020, per l’acquisto di servizi conciliativi famiglia-lavoro. 
Per la partecipazione le famiglie devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

· Residenza nel Comune di Crema
· Età del/i minore/i compresa tra i 0 e i 17 anni;
· Famiglie in cui entrambi i genitori, anche affidatari (o uno solo, in caso di famiglie mono genitoriali) siano occupati ovvero lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o
associati, comprese le famiglie nelle quali anche un solo genitore sia in cassa integrazione, mobilità oppure disoccupato che partecipi alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio;
· Famiglie in cui un solo genitore si trovi in una delle condizioni indicate al paragrafo precedente, e l’altro non è occupato in quanto impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini ISEE;
· Famiglie con attestazione ISEE ordinario anno 2020 (ovvero ISEE prestazioni agevolate rivolte a minorenni qualora il nucleo familiare si trovi nelle casistiche disciplinate dall’art. 7 del D.P.C.M. n. 159/2013) oppure ISEE corrente non superiore a € 40.000,00, fatta salva la possibilità per le famiglie che non siano in possesso di attestazione ISEE anno 2020, di presentare l’attestazione ISEE anno 2019 con valore inferiore o uguale ad €. 40.000,00.

Le famiglie interessate possono presentare domanda esclusivamente online collegandosi al seguente indirizzo:

https://www.comunecrema.it/webform/richiesta-assegnazione-voucher-servizi-conciliativi-estate-anno-2020

dal 06.07.2020 alle ore 9,00 al 17.07.2020 alle ore 12,00.

dal 04.08.2020 alle ore 9,00 al 25.08.2020 alle ore 12,00.

SCARICA QUI IL BANDO

GRADUATORIA istanze periodo: 06/07 - 17/07/2020


LABORATORI ADOLESCENTI

Partiranno dal 13 luglio anche i laboratori per gli adolescenti: laboratori su temi legati all’arte, la musica, il teatro, la lettura; attività di volontariato nei centri estivi per chi ha compiuti almeno 16 anni; gruppi di parola e ideazione di proposte.
Tutto il programma disponibile nei prossimi giorni sul sito dell'Orientagiovani Crema.