Ballottaggio del 26 giugno: orari Sportello, trasporto gratuito, voto non deambulanti

22 Giugno 2022

Domenica 26 giugno si terrà il ballottaggio per le elezioni amministrative a Crema tra i due candidati che hanno ottenuto più consensi nel turno del 12 giugno.
Ci si potrà recare ai seggi tra le ore 7 e le ore 23.

Per questo motivo, lo Sportello Polifunzionale resterà aperto in via straordinaria senza appuntamento il venerdì 24 GIUGNO 2022 e il sabato 25 GIUGNO 2022 antecedenti la votazione dalle ore 12 alle ore 18 e la domenica delle votazioni 26 GIUGNO 2022 dalle ore 7 alle ore 23 (orario continuato), a disposizione degli elettori:
- per il rinnovo della tessera elettorale
- per il ritiro da parte di coloro che non l’avessero ancora ricevuta
- per il rilascio del duplicato a coloro che l'avessero smarrita
- per ogni chiarimento inerente la consultazione

Informazioni: ufficio.elettorale@comune.crema.cr.it ; tel. 0373 894 411 / 412

TRASPORTO MIOBUS GRATUITO

In occasione delle Elezioni Amministrative – turno di ballottaggio che si terranno domenica 26 giugno 2022, per facilitare l’affluenza ai seggi, l’Amministrazione Comunale di Crema, in accordo con l'azienda “Miobus S.r.l. “, ha disposto che gli elettori possano viaggiare gratuitamente sugli autobus delle linee urbane. La prenotazione deve essere effettuata ai seguenti numeri di telefono: 0373/287728, da cellulare, 800/907700 da rete fissa, entro le ore 11.00 di sabato 25 giugno 2022.
Tale facilitazione verrà applicata domenica 26 giugno 2022 dalle ore 8.30 alle ore 18.30. Per usufruire del servizio, l’elettore dovrà esibire al personale di macchina la propria tessera elettorale.

ELETTORI CON DIFFICOLTA' MOTORIA E NON DEAMBULANTI

Visto l'art. 1 della legge 15.01.1991 n. 15 che lascia facoltà agli elettori con difficoltà motorie, ed iscritti in sezioni ubicate in edifici non accessibili mediante sedia a rotelle, di esercitare il diritto al voto in altri seggi allestiti in stabili privi di barriere architettoniche, si rende noto che sono state individuate le seguenti sezioni aventi i requisiti prescritti:
Sezione n. 3 Centro Diurno - Via Zurla, 1
Sezione n. 23 Scuola Elementare - Via R. Da Ceri
Sezione n. 24 Scuola Elementare - Via Treviglio
Sezione n. 28 Scuola Elementare - S. Maria Della Croce
Sezione n. 36 Scuola Elementare - Via Valsecchi

Le sezioni opportunamente allestite per gli elettori con difficoltà motorie sono segnalate da corretto cartello. Per esercitare il proprio diritto, l'elettore deve esibire, unitamente alla tessera elettorale, una attestazione medica rilasciata dall'A.S.L., anche in precedenza e per altri scopi, o fotocopia della patente di guida speciale o altro, purchè dalla documentazione esibita risulti l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta alla deambulazione. Ogni certificato o copia è rilasciato in modo del tutto gratuito.

Si rende noto inoltre che per tutti gli elettori impossibilitati a raggiungere autonomamente la propria sezione elettorale, è stato attivato un servizio di trasporto. Per richiedere tale servizio, l'elettore stesso può contattare il seguente numero telefonico del Comitato Locale della Croce Rossa Italiana: 0373 - 87123 /83003 che rimarrà attivo dalle ore 09.00 alle ore 20.00 di domenica 26 giugno 2022. Si rammenta che il servizio di trasporto, completamente gratuito, può essere utilizzato solo dagli elettori fisicamente impediti, muniti di opportuna certificazione medica ovvero di altra documentazione equipollente.