AVVISO PUBBLICO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA DI co-progettazione DA PARTE DI ETS CHE ABBIANO IN DISPONIBILITA’ BENI IMMOBILI PER LA DEFINIZIONE E REALIZZAZIONE IN PARTENARIATO DEGLI INTERVENTI PREVISTI DAL PNRR M5C2 - INV. 1.2 PERCORSI DI AUTONO

2 Novembre 2023
Tipo articolo: 

Il Comune di Crema – Capofila dell’Ambito Territoriale Sociale di Crema
INDICE UN’ISTRUTTORIA PUBBLICA DI co-progettazione

per individuare Enti del Terzo Settore che operano stabilmente nell’Ambito sociale di Crema che abbiano in disponibilità beni immobili adeguati alla progettualità e che siano in possesso dei requisiti generali e specifici come di seguito previsti, che manifestino la disponibilità a:

  • co-progettare e gestire interventi e servizi a valere sull’Avviso Pubblico 1/2022 Next Generation EU - Proposte di intervento per l’inclusione sociale di soggetti fragili e vulnerabili - per la presentazione di proposte di intervento da parte degli ambiti sociali territoriali da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 "Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo Settore”, Sottocomponente 1 “Servizi Sociali, disabilità e marginalità sociale”, Investimento 1.2 - Percorsi di autonomia per persone con disabilità”, approvato con decreto del Direttore Generale per la Lotta alla povertà e per la programmazione sociale n. 5 del 15.02.2022;
  • compartecipare, anche economicamente, e con la messa a disposizione di alloggi (di proprietà o in utilizzo a seguito di un comodato d’uso almeno ventennale se l’immobile non è di proprietà dell’ETS) alla realizzazione del progetto presentato, nella misura di almeno il 5% del contributo in gestione all’Ente del Terzo Settore.

Il Comune di Crema rivolge il presente Avviso ai soggetti del Terzo Settore operanti nell’Ambito di Crema individuati dall'art. 4 del D.Lgs. n. 117/2017, nel rispetto dei principi generali previsti dall’art. 55 del D.lgs. 117/2017 in materia di coinvolgimento e partecipazione degli Enti del Terzo Settore, e dell’art. 12 della legge n. 241/1990 quali quelli di sussidiarietà, cooperazione, efficacia, efficienza ed economicità, omogeneità, copertura finanziaria e patrimoniale, responsabilità e unicità dell'amministrazione, autonomia organizzativa e regolamentare.

Il presente Avviso ha scopo esplorativo, senza che dallo stesso derivi alcuna automatica instaurazione di posizioni giuridiche ovvero obblighi negoziali da parte o nei confronti del Comune di Crema che si riserva la possibilità di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il procedimento avviato e di non dar seguito a successivi accordi di collaborazione, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Area tematica: