Apre lo Sportello Virtuale del Comune di Crema: videoconferenza al posto della presenza fisica

27 Dicembre 2021
Tipo articolo:

Cambiano e si evolvono le modalità di interazione con i cittadini, attraverso sistemi informatici che consentano di erogare servizi di sportello con un contatto diretto anche con il prolungarsi della situazione emergenziale.
Anche il Comune di Crema ha quindi deciso di dotarsi di uno “sportello virtuale”, collegato allo Sportello Polifunzionale e alle sue attività (Anagrafe, carte d’identità, autentiche di firma, copia e foto, tessere e certificati elettorali, ecc.).
Lo sportello virtuale è un sistema che consente il ricevimento del pubblico tramite connessione remota in videoconferenza con la possibilità di chiedere informazioni e scambiare/esibire documenti in formato elettronico.

COME FUNZIONA
Il cittadino accede al servizio online(https://servizionline.hspromilaprod.hypersicapp.net/cmscrema/servizionline.aspx) e prenota l'appuntamento, scegliendo data e ora tra le disponibilità effettive di calendario. Al momento è previsto un accesso diretto, successivamente verranno introdotte modalità di autenticazione preliminare (SPID, CIE, CNS).
Quindi l'operatore procede con l'identificazione del cittadino.

Il cittadino a quel punto può:
• ottenere informazioni e/oistruzioni scritte tramite chatbox, evitando quindi malintesi nella dettatura di frasi, oppure, ad esempio, link utili
• esibire e/o consegnare i documenti eventualmente richiesti.
Al termine dell’appuntamento, se in fase di prenotazione ha indicato la propria mail, il cittadino riceve una mail con i documenti che eventualmente l’operatore debba trasmettergli.

In futuro potranno essere aggiunte altre attività e servizi. Tuttavia, per quelle attività che non possono essere svolte virtualmente perché richiedono la presenza fisica del cittadino, come, ad esempio, gli atti di stato civile e la richiesta della carta d’identità, è possibile utilizzare il sistema di prenotazione TUPASSI (www.tupassi.it) per fissare un appuntamento presso lo Sportello Polifunzionale sito nel Palazzo Comunale al pianterreno in PIazza Duomo 25.

Area tematica: