-A A +A
Martedí
02 Settembre 2014

Servizio Personale e Organizzazione

Dettagli Ufficio
Ubicazione: 
Piazza Duomo, 25 Palazzo Municipale - terzo piano
Telefono: 
0373-894.316
Fax: 
0373-894.237
E-mail: 
personale.organizzazione@comune.crema.cr.it
Responsabile: 
Maria Gatti


vai alla pagina degli orari dell'ufficio

   

Principali funzioni: gestione giuridica ed economica del personale, organizzazione.

   

Organizzazione: analisi fabbisogni di personale, procedure di reclutamento, monitoraggio periodico dinamica retributiva ed occupazionale per il contenimento della spesa, formazione del personale, regolamentazione interna.

Amministrazione del personale: gestione economica e previdenziale dei dipendenti (elaborazione stipendi, versamenti contributivi e dichiarazioni previdenziali, fiscali, contributive mensili e annuali), predisposizione pratiche di pensione e di fine rapporto e pratiche inerenti a ricongiunzione e riscatti, gestione istituti normativi inerenti tutela maternità, handicap, congedi e assenze varie, gestione presenze / assenze.

Gestione del personale: supporto ai responsabili per l’omogenea applicazione degli istituti contrattuali e/o normativa interna, sistemi di valutazione, supporto per lo svolgimento delle relazioni sindacali, gestione procedimenti disciplinari di competenza e supporto ai responsabili nel contenzioso con i dipendenti.

Amministrazione altri soggetti: gestione economica e previdenziale di: Amministratori comunali, borse lavoro, soggetti assimilati a lavoratori dipendenti. Convenzioni con Università e Istituti Scuola media superiore per tirocini curriculari degli studenti. Gestione presenze-assenze volontari servizio civile.

 

Maggiori dettagli:

o         Codice di comportamento e codice disciplinare dei dipendenti

o         Codice disciplinare dei dirigenti

o         Regolamenti

o         Assunzioni di personale

o         Tirocini presso il comune di Crema

  


  Assunzioni di personale  

Le assunzioni di personale nel Comune di Crema, come per tutte le pubbliche Amministrazioni, avvengono:

a) tramite procedure selettive, volte all’accertamento della professionalità richiesta

b) mediante avviamento degli iscritti nelle liste di collocamento gestite dall’Ufficio provinciale del lavoro, per le qualifiche che prevedono il possesso della sola scuola dell'obbligo o di un diploma di qualifica triennale.

Alle selezioni si partecipa iscrivendosi in occasione dell'emanazione di ogni specifico “avviso di selezione” o "bando di concorso", che è pubblicato in forma integrale su questo sito, sia all’Albo pretorio che nella specifica sezione “concorsi”.

Nel bando sono indicate nel dettaglio tutte le informazioni, tra cui: i requisiti per partecipare, le conoscenze da possedere, le modalità di selezione, le date delle prove e la scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione.

In occasione delle selezioni viene anche pubblicato un avviso in forma sintetica:

  • sulla Gazzetta Ufficiale Italiana IV serie speciale e sulla stampa locale, per le assunzioni con contratto a tempo indeterminato
  • sulla stampa locale per le assunzioni con rapporto di lavoro a termine.

Nel caso di assunzioni mediante avviamento degli iscritti nelle liste di collocamento, il bando è pubblicato sia su questo sito sia presso l’Ufficio Provinciale del lavoro.

Per espresso obbligo normativo, prima di espletare le procedure selettive per le assunzioni a tempo indeterminato, il Comune attiva le procedure per l’assunzione mediante mobilità di personale delle Amministrazioni pubbliche collocato in posizione di disponibilità, e le procedure per l’assunzione mediante mobilità volontaria.

Anche i bandi relativi alla mobilità volontaria sono pubblicati nella sezione “concorsi”.

 

Vai alla sezione Concorsi


Tirocinio presso il Comune di Crema

Il Comune di Crema offre la possibilità di svolgere presso i propri servizi dei tirocini curriculari.

Il tirocinio curriculare è un'esperienza formativa che uno studente svolge presso una struttura (ente o azienda) convenzionata con l'Università o l’Istituzione scolastica per conoscere direttamente il mondo del lavoro.
Il tirocinio ha lo scopo "di realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro" (art. 1 D.M. 142/98).

 

Il tirocinio non rappresenta un rapporto di lavoro, ma il risultato dell'incontro fra l'interesse manifestato dallo studente per la disciplina nell'ambito della quale intende svolgere il tirocinio, la disponibilità del Docente Tutor ad individuare e progettare l'attività formativa da svolgere e la possibilità di svolgere tale attività in una azienda.

Il rapporto tra Università o Istituto scolastico ed il Comune di Crema si formalizza attraverso una convenzione alla quale dovrà essere allegato un Progetto Formativo specifico per ciascuno studente.

 

Il coordinamento dei tirocini e le pratiche amministrative (convenzione, progetto formativo, rapporti con l’Università), sono gestiti dal Servizio Personale.

 

Sono attualmente convenzionati con il Comune di Crema:

Università:

1) Università degli Studi di Bergamo

2) Università degli Studi di Milano Bicocca

3) Università degli Studi di Parma

4) Università commerciale "L.Bocconi" - Milano

5) Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano: sedi di Milano e di Brescia

6) Politecnico di Milano

 

Istituti di istruzione secondaria

1) Liceo Statale "A. Racchetti"

2) Istituto Tecnico "L.Pacioli"