-A A +A
Mercoledí
13 Dicembre 2017

Formazione

Bando di concorso per Corso di Formazione

Si trasmette il comunicato stampa relativo al Bando promosso dal Soroptimist International d'Italia per la selezione di una candidata, residente sul territorio, che avrà l'opportunità di frequentare gratuitamente un Corso di Formazione di tre giorni su: "Leadership al femminile. Costruiscila con noi" realizzato dalla Scuola di Direzione Aziendale (SDA) dell'Università Commerciale "L. Bocconi" di Milano.

Comunicato stampa

Il Soroptimist International è un'associazione femminile composta da donne con elevata qualificazione nell'ambito lavorativo che opera, attraverso progetti, per la promozione dei diritti umana, l'avanzamento della condizione femminile e l'accettazione delle diversità.

Il Soroptimist International d'Italia riconosce il ruolo della formazione come elemento che può favorire la crescita personale e professionale ed opera da circa trenta anni sul fronte dell'educazione dei giovani al fine di consentire un migliore inserimento nel mondo del lavoro attraverso il lungo proficui rapporto con l'Università Bocconi di Milano e con la Scuola di Direzione Aziendale (SDA) Bocconi.

Anche quest'anno il Soroptimist International d'Italia intende promuovere la partecipazione gratuita di giovani donne - selezionate dai singoli Club Soroptimist italiani - al corso di formazione "Leadership al femminile. Costruiscila con noi", realizzato d'intesa con la SDA Bocconi.

Il Soroptimist Club Crema aderirà all'iniziativa selezionando una candidata in possesso dei seguenti requisiti: età massima 25 anni, con laurea specialistica o magistrale, conoscenza della lingua inglese e residenza/domicilio nell'ambito territoriale in cui opera il Club (Crema e territorio cremasco).

Obiettivo primario del corso è fornire alle giovani donne laureate concreti strumenti per affrontare il mercato del lavoro con un atteggiamento proattivo e propositivo. Il percorso di sviluppo al femminile viene altresì proposto come itinerario di crescita personale per consentire di riflettere sulle cause dell'esclusione femminile dal mercato del lavoro e i possibili limiti, organizzativi e soggettivi, che la maggior parte delle donne incontrano nella vita professionale.

Il corso si articolerà in 3 giornate di formazione realizzate in due cicli rispettivamente nei periodi: 4-5-6 marzo e 18-19-20 marzo 2015, presso la SDA Bocconi di Milano. Il Corso sarà tenuto da docenti dell'Università milanese e si caratterizzerà per una didattica attiva, volta a massimizzare il coinvolgimento delle partecipanti. La Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi rilascerà un attestato finale di frequenza alle partecipanti.

Le interessate dovranno presentare apposita domanda di ammissione alla Presidente del Soroptimist Club di Crema, dott.ssa Elisabetta Rotta Gentile, entro il 19 gennaio 2015, utilizzando l'indirizzo mail soroptimistclubcrema@gmail.com.

Le domande di partecipazione saranno valutate da una Commissione che provvederà alla selezione della giovane laureata che, per il Club di Crema, potrà usufruire di questa stimolante opportunità.

Il Soroptimist Club Crema è a disposizione per informazioni all'indirizzo mail: soroptimistclubcrema@gmail.com

 

Promuovere e diffondere la parità tra generi: alcune proposte

Regione Lombardia sta investendo in politiche a sostegno delle pari opportunità e politiche di genere.
 
Per le organizzazioni e gli enti pubblici interessati lo staff di Pares:

  • progetta e conduce corsi di formazione e ricerca sui temi delle pari opportunità e delle politiche di genere, della conciliazione famiglia-lavoro, delle politiche temporali, del linguaggio e degli stereotipi, della rappresentanza di genere;
  • cura l’organizzazione, la promozione e la comunicazione di eventi e campagne informative finalizzate allo sviluppo delle pari opportunità (convegni, seminari tematici, percorsi formativi e informativi, brochure e opuscoli promozionali e divulgativi);
  • attiva e modera tavoli di confronto e di scambio sui temi citati;
  • accompagna le organizzazioni nell’individuare modalità e misure sostenibili per rafforzare le politiche di genere sul proprio territorio;
  • aiuta le organizzazioni nel definire strategie di comunicazione al fine di visibilizzare i propri progetti sul tema;
  • realizza bilanci di genere;
  • supporta l’attivazione, lo sviluppo e il monitoraggio di servizi dedicati alle donne.


Il blog
il gruppo Facebook

Contatti
Laura Papetti, l.papetti@pares.it
Anna Omodei, a.omodei@pares.it
Daniela Gatti, d.gatti@pares.it

Pares società cooperativa a r.l.
via M. Gioia, 82 - 20125 Milano

www.pares.it

 

Corsi di formazione gratuita per aspiranti babysitter


  

La Provincia di Cremona - Settore Lavoro, Formazione e Politiche Sociali, in collaborazione con Servimpresa - Azienda speciale della Camera di Commercio, promuove due corsi di formazione gratuiti per aspiranti babysitter, con l'obiettivo di fornire le competenze base per l'iscrizione all'Elenco Provinciale Babysitter.
I corsi  si terranno presso la sede di Servimpresa a Cremona - Via Solferino n. 33 e a Crema - Via IV Novembre n. 4, tra febbraio e marzo 2014.

In allegato l'informativa sul corso con tutti i dettagli ed il modulo di iscrizione da compilare e firmare in originale e presentare a Servimpresa, secondo una delle modalità indicate, entro e non oltre venerdì 24 gennaio 2014.

L'Elenco Provinciale Babysitter, istituito dalla Provincia nell'ambito del Piano Territoriale per la Conciliazione, è una banca dati contenente i nominativi di persone disponibili a fornire servizi di babysitting. L'Elenco è online su www.provincia.cremona.it/babysitter. Le famiglie interessate ad accedervi devono fare richiesta alla Provincia utilizzando l'apposito modulo. Una volta ricevuta la richiesta, la Provincia provvede a rilasciare ID e Password alla famiglia.

Scarica qui l'informativa e la scheda d'iscrizione al corso. 

 

 

 

 

 

 

 

Data: 
Sab, 05/10/2013