-A A +A
Domenica
21 Gennaio 2018

L'attività didattica del Museo

 

Il Museo Civico di Crema e del Cremasco propone alcune tipologie di visite interattive e laboratori per le scuole del territorio. Tutte le attività proposte sono offerte a titolo gratuito.

 

Nella convinzione della necessità di riavvicinare le scuole di ogni ordine e grado alla realtà del Museo è stata progettata una proposta di attività didattica che punta ad appassionare bambini e ragazzi alle opere custodite in museo.

L’intento è di far rivivere i reperti archeologici e i dipinti suscitando interesse e curiosità, stimolando altresì la creatività dei ragazzi, in modo da trasformare l’esperienza museale in un momento di piacere e scoperta.

Gli studenti saranno coinvolti direttamente, sia grazie all'interazione continua da parte dell'operatore, che stimolerà il loro intervento, sia sperimentando alcune tecniche artistiche e artigianali del passato.

 

Sono previste due tipologie di proposte: le visite interattive saranno un momento di conoscenza e approccio alle opere conservate in museo sotto forma di gioco, le visite laboratorio prevedono invece una parte iniziale di conoscenza delle opere, premessa indispensabile per la successiva produzione pratica da parte di bambini e ragazzi.

 

La didattica sarà rivolta alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

 

Per maggiori informazioni e per prenotare la partecipazione alle attività è possibile chiamare il numero 0373257161 o inviare una mail a museo@comune.crema.cr.it

 

 

 

Consulta la brochure di presentazione allegata!

 

 

 

 

AllegatoDimensione
Brochure Museo 2017-2018.pdf3.15 MB