Martedí
21 Novembre 2017

Domenica ecologica: 19 novembre centro storico chiuso alle auto

planimetria - domenica ecologica
Domenica 19 novembre ci sarà la Maratonina e contestualmente, proprio per incoraggiare questa giornata dedicata al movimento e alla salute, ci sarà la Domenica Ecologica

Dalle 7:00 alle 13:30 una parte della città sarà chiusa al traffico. «Continuiamo con le domeniche senz'auto», spiega Matteo Piloni, assessore all’Ambiente, «e quale occasione migliore se non la Maratonina per poter vivere il centro cittadino in maniera diversa e sicura. Come detto altre volte, non sono queste le iniziative che risolvono i problemi legati all'inquinamento. Ma sono senza dubbio occasioni importanti per vivere, seppur per qualche ora, il centro libero dalle auto».

PERIMETRO TRANSENNATO E DEROGHE

Saranno transennate Piazza Garibaldi, Via Mazzini, Via Manzoni, Piazza Duomo, Via XX Settembre e Piazza Giovanni XXIII: chiuse al traffico per tutti. La chiusura al traffico veicolare interesserà essenzialmente il centro città e, nello specifico, le vie evidenziate nella planimetria (che alleghiamo).
Per le deroghe c'è l'ordinanza predisposta dalla Polizia Locale. Sono derogati:
  • Veicoli dei residenti all’interno della zona - potranno uscire ed entrare da tale zona, secondo il percorso più breve, mantenendo in tal caso una velocità NON superiore ai 10 Km/h;
  • Veicoli al servizio di persone portatrici di handicap, che potranno circolare, accedere ed uscire in e da tale zona, mantenendo in tal caso una velocità NON superiore ai 10 Km/h;
  • Veicoli destinati al soccorso pubblico, alle FF.OO., veicoli in uso ad enti e società erogatrici di pubblici servizi, questi ultimi se impiegati in indifferibili operazioni di manutenzione straordinaria o eliminazione di pericoli;
  • Veicoli al servizio degli organizzatori della Maratonina;
  • Veicoli destinati al trasporto pubblico;
  • Veicoli in uso ai dipendenti in servizio presso l’Azienda “ Benefattori Cremaschi”, che potranno accedere all’interno della zona interdetta al transito veicolare per recarsi presso le strutture sanitarie della stessa Azienda mantenendo in tal caso una velocità non superiore ai 10 Km/h.

PUNTI DI CHIUSURA CON TRANSENNE

1. VIALE DE GASPERI INTERSEZIONE CON VIA MERCATO
2. VIA F.LLI BANDIERA INTERSEZIONE CON VIA MERCATO
3. VIA GRAMSCI INTERSEZIONE CON VIA MERCATO
4. VIA QUARTIERONE INTERSEZIONE CON VIA MERCATO
5. VIA MONTE DI PIETA’ INTERSEZIONE CON VIA MERCATO
6. VIA S. CHIARA INTERSEZIONE CON VIA STAZIONE
7. VIA PALMIERI INTERSEZIONE CON VIA STAZIONE
8. P.LE RIMEMBRANZE INTERSEZIONE CON VIA CADORNA (obbligo svolta a sx in direzione S. Bernardino)
9. VIA BOMBELLI INTERSEZIONE CON VIA IV NOVEMBRE
10.VIA IV NOVEMBRE INTERSEZIONE CON VIA VIVIANI
11.VIA PIACENZA ALTEZZA VIA MACELLO (obbligo di svolta a dx su via Macello)
12.VIA DOGALI INTERSEZIONE CON VIA PIACENZA
13.VIA MATILDE DI CANOSSA INTERSEZIONE CON VIA LIBERO COMUNE
14.VIA MACALLE’ INTERSEZIONE CON VIA LIBERO COMUNE
15.VIA CAPERGNANICA INTERSEZIONE CON VIA LIBERO COMUNE.

Planimetria Chiusura - domenica ecologica 19 novembre 2017554.23 KB
Mar, 14/11/2017