-A A +A
Mercoledí
29 Marzo 2017

Informativa Privacy - Codice in materia di protezione dei dati personali

ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i.

 

 

INFORMATIVA PRIVACY

 

ai sensi e per gli effetti dell' art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i.

 

 


"Codice in materia di protezione dei dati personali"
 

Il Comune di Crema, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, in adempimento all'obbligo di informare gli interessati sugli elementi fondamentali del trattamento dei dati personali, come disposto dall' art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D. lgs. 30.6.2003, n. 196, comma 1), informa tutti i cittadini, le imprese, le società di servizi e qualunque utente del Comune, in ordine alle modalità e alle finalità dei trattamenti di dati personali effettuati nell'ambito delle Aree/Servizi/Uffici costituenti la struttura organizzativa dell' Ente.


Per trattamento si intende qualunque operazione o complesso di operazioni concernenti la raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e distruzione di dati personali (D. lgs. 30.6.2003, n. 196, art. 4, comma 1, lettera a).


I dati personali sono trattati secondo i principi di liceità, correttezza pertinenza e non eccedenza dai singoli addetti preposti alle Aree/Servizi/Uffici dell'Amministrazione Comunale.

 

 

Modalità del trattamento

 

All'interno delle Aree/Servizi/Uffici dell'Amministrazione, nell'ambito dello svolgimento delle funzioni istituzionali svolte, formano oggetto di trattamento i dati personali, sensibili e giudiziari raccolti direttamente presso l'interessato, presso terzi o provenienti da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque.

 

Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti cartacei, informatici, telematici con modalità atte a garantire la sicurezza e la riservatezza in conformità alle disposizioni di legge; in modo particolare i dati sensibili e giudiziari sono trattati secondo modalità volte a prevenire violazioni dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità dell'interessato.

 

 

Finalità del trattamento

 

Il trattamento di dati personali da parte del Comune di Crema è effettuato esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell'ente.

 

Il trattamento dei dati sensibili e giudiziari avviene esclusivamente in quanto previsto da una norma di legge o provvedimento del Garante, nell'ambito delle relative finalità di interesse pubblico specificate.

 

Le informazioni riguardanti i trattamenti di dati sensibili e giudiziari effettuati dal Comune di Crema con specificazione, per ciascun trattamento, dei tipi di dati che possono essere trattati, delle operazioni eseguibili, delle finalità di rilevante interesse pubblico perseguite, e della normativa che prevede gli obblighi o i compiti in base alla quale tali trattamenti devono essere effettuati, sono consultabili all'interno del "Regolamento comunale per il trattamento dei dati personali" approvato con Deliberazione di C.C. n. 2005/00071 DEL 21/12/2005 ed aggiornato con Deliberazione di C.C. n. 2008/00056 del 23/9/2008.
 

scarica file: "Regolamento comunale trattamento dei dati"

 

 

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati

 

Il conferimento dei dati è obbligatorio in tutti i casi in cui lo stesso è richiesto come tale in base a legge, regolamento, normativa comunitaria, disposizioni impartite dalle Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo. In questi casi il rifiuto a fornire in tutto o in parte i dati comporterà in capo all' interessato le responsabilità connesse alle violazione di legge, regolamento normativa comunitaria.

 

Il conferimento è altresì obbligatorio in tutti i casi sia necessario a consentire un efficace adempimento degli obblighi amministrativi facenti capo ai singoli uffici dell' Ente. In questi casi il rifiuto a fornire in tutto o in parte i dati potrà determinare l' inattuabilità o l' inefficacia dell' azione amministrativa dell' Ente dovuta all' impossibilità dei singoli uffici di adempiere alle proprie funzioni

 

 

Ambito di Comunicazione e diffusione

 

Dei dati potranno averne conoscenza tutti i soggetti formalmente designati dall'Ente quali responsabili o incaricati del trattamento, secondo i rispettivi profili di autorizzazione.

 

I dati inoltre potranno essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti:

 

Soggetti ed Amministrazioni pubbliche, quando la comunicazione è prevista da una norma di legge o di regolamento, o, in mancanza, quando è necessaria per lo svolgimento di funzioni istituzionali, previo assolvimento degli obblighi di comunicazioni di cui al D.Lgs. 196/03, art. 39 (esempio Asl ed organismi sanitari pubblici, Amministrazioni centrali dello stato, Autorità di pubblica sicurezza, Forze di Polizia)

 

Soggetti privati e/o enti pubblici economici quando la comunicazione è prevista da una norma di legge o di regolamento (es. fornitori di beni e servizi, banche o istituiti di credito, enti ed associazioni senza scopo di lucro ....)

 

I dati non saranno normalmente oggetto di diffusione fatto salvo l' adempimento degli obblighi imposti in tal senso dalle norme di legge e regolamento in materia di trasparenza amministrativa. I dati sensibili idonei a rivelare lo stato di salute non sono oggetto di diffusione.

 

 

Diritti riconosciuti all' interessato

 

L' interessato ha il diritto in qualunque momento di esercitare i diritti di cui all' art. 7 del D. Lgs 196/03. In particolare ha il diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei dati conferiti (contenuto e origine), verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione, l' aggiornamento, la rettificazione, la cancellazione, che dovrà essere indirizzato al Titolare o al responsabile del trattamento.

 

scarica file: "Esercizio di diritti in materia di protezione dei dati personali ART. 7"

 

 

Titolare e Responsabili del trattamento

 

Titolare del trattamento è il Comune di Crema, Piazza Duomo 25, 26013 CREMA (CR)

 

scarica file: "Elenco responsabili al trattamento dei dati"

 

 

 

Link:

 

 

 

Data: 
Mar, 16/06/2015
Pubblicato da: 
webeditor