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Mercoledí
13 Dicembre 2017

Segretariato Sociale

Il Segratariato sociale assolve alle funzioni di informazione, consulenza, chiarificazione e sostegno, accompagnamento verso servizi e risorse del territorio.
 
Il Segretariato sociale si qualifica quale:
  • primo accesso al sistema dei servizi sociali da parte del cittadino in grado di assicurare informazioni mirate, di orientare la domande, il bisogno di indirizzarlo verso la risposta ritenuta più rispondente
  • lettura del bisogno sotteso alla domanda e se del caso avvio del percorso di aiuto professionale, attraverso la “presa in carico” con il coinvolgimento dei servizi e degli operatori coinvolti;
  • osservatorio dell’area sociale in quanto attraverso l’analisi qualitativa e quantitativa dei bisogni intercettati può monitorare l’andamento dei fenomeni sociali ed offrire possibili chiavi interpretative.

            

Vedi anche le schede informative del: Network "Crema città per la famiglia"
 
 

 

ReI - REDDITO DI INCLUSIONE

 

Il Reddito di inclusione (ReI) è una misura nazionale di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un beneficio economico alle famiglie economicamente svantaggiate nelle quali siano presenti: soggetti minorenni; persone con disabilità; donne in stato di gravidanza accertata; soggetti disoccupati che abbiano compiuto 55 anni di età. Il beneficio economico è subordinato all'adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa predisposto dal servizio sociale comunale.

 

Documentazione

Nota informativa

- Modulo domanda

- Mod. Rei-Com

 

Per informazioni, assistenza per la compilazione e consegna della domanda rivolgersi:

Servizio di Accoglienza Sociale (PUA) - Via Manini, 21

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Tel. 0373/218725 - E-mail: segretariato.sociale@comune.crema.cr.it

 

 


 

 

ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

 

All'Albo Pretorio online del Comune di Crema (www.albopretorionline.it/crema/alboente.aspx) è pubblicata la delibera di Giunta Comunale n. 416 del 20.11.2017 di approvazione del BANDO per l'assegnazione in locazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), a canone sociale e a canone moderato, ai sensi del Regolamento Regionale n. 1/2014 e successive modifiche ed integrazioni.

 

Le domande possono essere presentate presso i CAAF convenzionati dal 27 NOVEMBRE 2017 al 31 GENNAIO 2018.

 

Per informazioni rivolgersi all'Ufficio di Segretariato Sociale - Via Manini 21- Crema

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

tel. 0373.218725   e-mail: segretariato.sociale@comune.crema.cr.it

 

 


 

PUNTO CLIENTE DI SERVIZIO INPS

 

Presso il Punto Cliente di Servizio INPS i cittadini del Comune di Crema possono richiedere gratuitamente i seguenti documenti e/o informazioni previdenziali:

1. Stampa Estratto Contributivo

2. CU - Certificazione Unica (Assicurato e Pensionato)

3. Stampa duplicato ObisM

4. Stampa Estratto Pagamento Prestazioni

5. Consultazione Domus

 

Per accedere al servizio i richiedenti devono compilare l'apposito modulo di domanda corredato da copia del documento d'identità, del codice fiscale e, se richiesto, del certificato di pensione. E' possibile fruire del servizio anche per conto di terza persona, previa presentazione di delega.

 

Il servizio è disponibile nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

presso l'Ufficio Amministrativo Servizi Sociali - via Manini 21 - Crema

Tel. 0373-218734   e-mail: servizi.sociali@comune.crema.cr.it

 

Documentazione:

 


 

Data: 
Lun, 27/11/2017
Pubblicato da: 
segretariatosociale