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Domenica
21 Ottobre 2018

Segretariato Sociale

Il Segratariato sociale assolve alle funzioni di informazione, consulenza, chiarificazione e sostegno, accompagnamento verso servizi e risorse del territorio.
 
Il Segretariato sociale si qualifica quale:
  • primo accesso al sistema dei servizi sociali da parte del cittadino in grado di assicurare informazioni mirate, di orientare la domande, il bisogno di indirizzarlo verso la risposta ritenuta più rispondente
  • lettura del bisogno sotteso alla domanda e se del caso avvio del percorso di aiuto professionale, attraverso la “presa in carico” con il coinvolgimento dei servizi e degli operatori coinvolti;
  • osservatorio dell’area sociale in quanto attraverso l’analisi qualitativa e quantitativa dei bisogni intercettati può monitorare l’andamento dei fenomeni sociali ed offrire possibili chiavi interpretative.

            

Vedi anche le schede informative del: Network "Crema città per la famiglia"
 
 

 

ReI - REDDITO DI INCLUSIONE

 

Il Reddito di inclusione (ReI) è una misura nazionale di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un beneficio economico alle famiglie economicamente svantaggiate in possesso di specifici requisti. Il beneficio economico è subordinato all'adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa predisposto dal servizio sociale comunale.

 

Documentazione:

- Nota informativa

- Modulo domanda

- Mod. Rei-Com

 

 

Per informazioni, assistenza per la compilazione e consegna della domanda rivolgersi:

Servizio di Accoglienza Sociale (PUA) - Via Manini, 21

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Tel. 0373/218725 - E-mail: segretariato.sociale@comune.crema.cr.it

 

 


 

CONTRIBUTI VOLTI AL CONTENIMENTO DELL' EMERGENZA ABITATIVA

Misura 2, 4 e 5 DGR n. X/6465 del 10 aprile 2017

 

Avviso pubblico

 

MISURA 2 - Contributo in favore di nuclei familiari in situazione di morosità incolpevole iniziale nel pagamento del canone di locazione, soprattutto a causa della crescente precarietà del lavoro o di precarie condizioni economiche derivanti da episodi imprevisti (situazione debitoria inferiore a € 3.000,00).

Scadenza presentazione domande: 27 ottobre 2018 (sono previste commissioni mensili fino ad esaurimento fondi)

Documentazione:

Modulo domanda

Dichiarazione morosità

Accordo

 

 

MISURA 4 - Contributo volto a sostenere nuclei familiari per il mantenimento dell'alloggio in locazione, il cui reddito provenga esclusivamente da pensione, in grave disagio economico o in condizione di particolare vulnerabilità, ove la spesa per il canone di locazione sia superiore al 30% del reddito.

Scadenza presentazione domande: 14 luglio 2018

Documentazione:

Modulo domanda

Informativa Privacy

Accordo

 

 

MISURA 5 - Contributo ai proprietari di alloggi sfitti, per la sistemazione e messa a disposizione, volta all'incremento del numero di alloggi da destinare alla locazione a canone concordato o comunque inferiore al libero mercato.

Scadenza presentazione domande: 14 luglio 2018

Documentazione:

Modulo domanda

Richiesta di rimborso

Accordo

 

La domanda di contributo può essere presentata

c/o Servizio di Accoglienza Sociale (PUA) - Via Manini 21 - Crema

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

tel. 0373.218725   e-mail: segretariato.sociale@comune.crema.cr.it

 


 

ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

 

All'Albo Pretorio online del Comune di Crema (http://crema.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/albo-pretorio) - Determinazione dirigenziale n. 529 del 15/05/2018 - sono pubblicate le  GRADUATORIE DEFINITIVE valevoli ai fini dell'assegnazione in locazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), a CANONE SOCIALE e a CANONE MODERATO, ai sensi del Regolamento Regionale n. 1/2014 e successive modifiche ed integrazioni.

 

Per informazioni è possibile rivolgersi a:

Ufficio di Segretariato Sociale - Via Manini 21- Crema

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

tel. 0373.218725   e-mail: segretariato.sociale@comune.crema.cr.it

 

Documentazione:

 

 

 


 

PUNTO CLIENTE DI SERVIZIO INPS

 

Presso il Punto Cliente di Servizio INPS i cittadini del Comune di Crema possono richiedere gratuitamente i seguenti documenti e/o informazioni previdenziali:

1. Stampa Estratto Contributivo

2. CU - Certificazione Unica (Assicurato e Pensionato)

3. Stampa duplicato ObisM

4. Stampa Estratto Pagamento Prestazioni

5. Consultazione Domus

 

Per accedere al servizio i richiedenti devono compilare l'apposito modulo di domanda corredato da copia del documento d'identità, del codice fiscale e, se richiesto, del certificato di pensione. E' possibile fruire del servizio anche per conto di terza persona, previa presentazione di delega.

 

Il servizio è disponibile nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

presso l'Ufficio Amministrativo Servizi Sociali - via Manini 21 - Crema

Tel. 0373-218734   e-mail: servizi.sociali@comune.crema.cr.it

 

Documentazione:

 

 


 

Data: 
Mer, 06/06/2018
Pubblicato da: 
segretariatosociale