-A A +A
Sabato
27 Maggio 2017

Privacy

Informazioni sulle modalità di gestione dei dati personali degli utenti che navigano sul sito Oggetto sconosciuto

Scheda informativa

La gestione della privacy di questo sito

Questa informativa è resa ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali. Lo scopo, è descrivere le modalità di gestione del sito del Comune di Crema in riferimento al trattamento dei dati personali, sia dei normali navigatori che degli utenti registrati.Infatti, durante la consultazione di questo sito, possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

Titolare del trattamento

Il "titolare" del trattamento dei dati personali è il Comune di Crema, piazza Duomo 25, 26013 CREMA (CR).

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti dei dati connessi ai servizi di questo sito hanno luogo presso gli uffici del Comune di Crema e sono curati esclusivamente da personale tecnico appositamente incaricato. Nessun dato personale derivante dall'uso dei sito o dei suoi servizi viene comunicato a terzi.

I dati personali forniti dagli utenti che si registrano al sito e sottoscrivono i servizi disponibili, sono utilizzati solo al fine di eseguire il servizio richiesto e sono comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia reso necessario allo scopo.

Tipi di dati trattati e finalità del trattamento

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. Tali dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dagli utenti

La registrazione facoltativa alla newsletter del sito comporta l'inserimento dei dati forniti negli archivi interni . La finalità dei dati raccolti durante la registrazione è consentire l'invio di newsletter periodiche contenenti informazioni relative alle attività dell'Ente ed eventi ritenuti d'interesse per la cittadinanza.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003).

Ai sensi del medesimo articolo, i soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

 

Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento.