Mercoledí
28 Giugno 2017

Istruzione e Formazione professionale (IFP) con la riforma della scuola (in base al DDG n. 1146 del 11/02/2010)

Corsi in obbligo scolastico
Questa sezione è profondamente cambiata negli ultimi tempi a seguito delle modifiche apportate con la Riforma della scuola secondaria.
Tali modifiche riguardano sia la finalità e denominazione degli Istituti, ad esempio lo Sraffa prima era definito IPCSST (Istituto Professionale per il Commercio e i Servizi sociali e Turistici), mentre oggi diventa IIS (Istituto di Istruzione Superiore), sia i contenuti e le modalità dell’offerta di Istruzione e Formazione professionale, di cui puoi trovare una breve guida esplicativa qui.

Di seguito invece è possibile trovare l'elenco dei nuovi corsi professionali, per studenti in obbligo scolastico, disponibili a Crema ed altri corsi di particolare interesse organizzati nel resto del territorio.

Negli elenchi, a fianco di ciascun corso indicato, è disponibile un rimando all'ente che organizza il corso. Per ottenere informazioni dettagliate sui singoli corsi è necessario contattare l'ente organizzatore.

Oltre a quanto già illustrato, la normativa di riferimento è contenuta nella Legge Regionale 19/07  di riforma del sistema educativo, che ridefinisce il Sistema della Istruzione e Formazione Professionale in Lombardia.

Utilizza i collegamenti riportati qui sotto per ulteriori informazioni sul Sistema della Dote Scuola per la Formazione Professionale e sull'accordo Stato-Regione in materia d'istruzione e formazione professionale:

Logo con il testo "Dote Scuola Formazione Professionale"
Dote Scuola per la
Formazione Professionale
logo relativo all'accordo Stato - Regione Lombardia in tema di istruzione e formazione professionale
Accordo Stato - Regione
su Istruzione e Formazione
Professionale

Icona relativa alla alternanza scuola/lavoro per studenti delle scuole superiori

Alternanza scuola lavoro

Hai più di 16 anni?

Sei indeciso tra scuola e lavoro?

Repertorio dell'offerta di istruzione e formazione professionale a.s. 2010-11

Attraverso le icone che seguono, sono rappresentate le principali aree tematiche attualmente sviluppate sul nostro territorio e su quelli immediatamente adiacenti. Fai click su ciascuna icona per visualizzare i corsi disponibili.

Icona di collegamento ai corsi di formazione dell'area della ristorazione
Servizi della Ristorazione
 Icona di collegamento ai corsi dell'area dei servizi socio-sanitari
Servizi socio-sanitari